venerdì 22 luglio 2022

Quanto conta la difesa per Mou?

 Tifosi in festa per i 95 anni di Roma, ma la vita continua e infatti, Mou sta ragionando, in Portogallo, su come investire i soldi disponibili: la difesa più che il centrocampo. La Roma deve trovare un sistema di gioco che valorizzi il quartetto delle meraviglie: Pellegrini, Dybala, Zaniolo e Abraham. Serve un centrocampo aggressivo e che sappia lanciare ma serve soprattutto una difesa forte che non dipenda troppo dal filtro dei centrocampisti. I quali saranno tre o due soltanto? 

 

Il sospetto è che Mou stia cercando la formula giusta per riproporre il suo modulo preferito: il 4-2-3-1. Ma siamo certi che Matic e Cristante possono comporre la coppia di mediani davanti alla difesa? Una coppia potente ma lenta che deve poter lanciare palla ai trequartisti, dove Dybala può far valere il suo estro, insieme a capitan Pellegrini. E allora, serve una difesa con buoni marcatori. E qui le dolenti note.

La difesa della Roma non è impenetrabile.L'amichevole con Sporting Braga lo ha confermato. Smalling sembra essere l'uomo forte della situazione, buono nell'anticipo e nel colpo di testa. Ma sia Mancini che Ibanez non offrono garanzie di solidità e marcatura costante. 

Si fa largo l'idea di sacrificare uno tra Kumbulla e Ibanez per trovare il muro difensivo che Mou vorrebbe. Secondo me, non si dovrebbe cedere nessuno per poter acquistare. Il vero problema è che la Roma stenta a liberarsi degli altri esuberi che quasi sicuramente andranno a scadenza. Ingaggi troppo generosi. 

Quindi, deve vendere titolari per acquistare titolari. I nomi sono arcinoti e non intendo riproporli, soprattutto perché Pinto compie un errore fondamentale: non considera che quando hai pochi soldi e la necessità di trovare difensori rocciosi, devi comprare in Argentina, oppure in Brasile, dove giocano i migliori difensori sudamericani. Oppure dare uno sguardo in Polonia e Repubblica Ceca piuttosto che in Turchia dove il livello generale non è altissimo. 

Se ti rivolgi alle squadre che giostrano nei massimi tornei continentali europei, i prezzi di cartellini e ingaggi lievitano spaventosamente. 

Finora, la Roma ha acquisto solo l'economico Celik, e il motivo si può facilmente intuire. Non a caso non si tratta di un centrale.

Quando scrivevo che serve un buon servizio di scouting specie se non disponi di grandi cifre, non mi sbagliavo. 

Il 4-2-3-1 può essere giocato con varie modalità: sulle ali, con lanci lunghi, con palla bassa, eccetera. Non devo certamente suggerire nulla a un grande tecnico come Mourinho. Solo l'esperienza può aggiungere consapevolezza a un grande allenatore. Questa difesa non va, perché l'abbiamo già vista in mille situazioni.

Sistemato alla grande l'attacco, ora tocca alla difesa, dove si deve operare con coraggio e conoscenza specie passando dalla difesa a 5 che ha messo in campo la Roma ultimamente (tre centrali più due terzini sulle corsie esterne) a una difesa a 4. Quando non hai disponibilità, servono conoscenza e intelligenza. Vedremo quante ne esprimerà il buon Tiago Pinto.

I MIGLIORI THRILLER FANTASCIENTICI LI TROVATE SOLTANTO SU AMAZON

 La Terra invasa dai Rettili: Le rivelazioni degli addotti riguardo la minaccia aliena Formato KindleI RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

COSTANO COME UN CAFFÈ AL BAR: 99 CENTESIMI!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento

La Roma, a Londra, cosa ci va a fare?

  Questa la domanda che si pongono molti tifosi giallorossi e sinceramente anch'io. Potevamo mandarci la Primavera insieme a qualche gio...