venerdì 17 giugno 2022

Roma - Zaniolo: sempre peggio?

 Il mercato attuale della Roma ha due priorità, del tutto evidenti:mantenere il monte-ingaggi in linea con la competizione che si gioca, ovvero la Europa League; rinforzare la formazione per competere almeno per il quarto posto.

L'arrivo di un giocatore anziano ma esperto come Matic, tra l'altro in sostituzione di Mkhitaryan ha questo senso. Aspettiamoci operazioni simili.

Io non credo arriveranno grandi colpi, per essere chiaro. Non è il momento per indebitarsi. Certamente, l'esperienza e il carisma di Mourinho possono essere determinanti per attirare nomi di medio-alto livello per rinforzare un organico che, tra l'altro, rischia seriamente di perdere Zaniolo.

Tutto, fuori da Roma, chiama a una cessione. Dal canto suo, la Roma non accettando il corposo aumento richiesto dal procuratore, si trova nella condizione di fissare un prezzo: intorno ai 60 milioni, che possa anche procurare una plusvalenza determinante per il bilancio. 

Si parla del Milan in vantaggio, con  l'offerta di 25-30 milioni più Rebic. Pare che la roma non voglia accettarla.

Vale la pena,  in ottica Roma, di cedere Zaniolo? Io penso che per dare una risposta in tal senso si debba capire quali somme possano investire i Friedkin per la squadra. La Roma ha bisogno di un altro centrocampista, di un centrale difensivo migliore di quelli attuali e di una punta che vada almeno in seconda cifra, accanto ad Abraham. 

Se conservasse Zaniolo e questo significasse non poter fare altro mercato, questo fatto determinerebbe la risposta al quesito iniziale.

Ora, si tratta di un ottimo prospetto che purtroppo ha dovuto già rifarsi due crociati. Sappiamo tutti che il terzo significa smettere di giocare. Questo dato è decisivo per la scelta che attuerà la Roma.

Io penso che Zaniolo abbia oggi il 50% di possibilità di restare un altro anno e altrettante possibilità di essere ceduto, molto probabilmente al Milan o in Premier. 

 

Per gli acquisti, altro nome caldo quello del terzino Celik, oltre a De Paul e Sabitzer molto più lontani. L'argentino De Paul gioca nell'Atletico Madrid nel ruolo di trequartista o centrocampista centrale. Quest'anno ha collezionato in Liga 36 presenze, 3 reti e 2 assist. La sua quotazione oscilla dai 30-40 milioni.

Sabitzer  è più che  altro un centrale di centrocampo, austriaco, anche lui 28enne, di proprietà del Bayern che ha giocato molto meno: quest'anno, 27 presenze in Bundesliga, con una sola rete e un solo assist.

Questi calciatori non sono parametri zero quindi dovrebbero essere acquistati, e ne verrà soltanto uno. Sarebbe preferibile l'argentino per molti motivi, oltre a quello di avere una maggiore conoscenza del nostro calcio, avendo militato nell'Udinese. 

L'eventuale arrivo di Frattesi potrebbe ostacolare acquisti come quelli appena descritti specie se non arriveranno soldi freschi dalle cessioni. alcuni esuberi rischiano di rimanere sul groppone.

IL MIGLIOR THRILLER DI FANTASCIENZA È ITALIANO

 I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

LO TROVATE SOLO SU AMAZON AL PREZZO DI UN BUON CAFFÈ

Nessun commento:

Posta un commento