domenica 3 aprile 2022

Sampdoria - Roma 0 - 1

 Aria di fine campionato, al Luigi Ferraris, tra la Sampdoria, ampiamente salva e la Roma che invece potrebbe approfittare del rallentamento dell'Atalanta ma deve rincorrere la Lazio, vincente sul Sassuolo.

 La Roma parte al piccolo trotto ma la Samp, a parte un'occasione di Caputo ben parata da Rui Patricio, fa veramente poco. Invece, su iniziativa di Zalewski dalla sinistra, Mkhitaryan sblocca la partita con una mezza girata al 27^.

Mourinho si è limitato a schierare la formazione vincente nel derby, con i due trequartisti dietro Abraham. Pellegrini e Mkhitaryan sono stati infatti il motori di gioco romanista che la Sampdoria cerca di frenare con il 4-1-3-2 di Giampaolo. 

In avanti, Caputo e Sabiri non riescono a superare il bastione romanista formato da Smalling, Mancini e Ibanez, molto attenti. La Roma ha anche reclamato un mezzo rigore nel momento in cui  Colley, ricadendo in area,  ha toccato la palla con la mano.

Al 38^, Abraham intercetta un passaggio verso Audero ma spara malamente fuori quando basterebbe scavalcare il portiere blucerchiato.

Finisce il primo tempo dopo un noiosissimo 0-1, risultato comunque prezioso per le restanti ambizioni europee in casa giallorossa.

Nel secondo tempo il tecnico blucerchiato cerca di dare sostanza al suo attacco e inserisce Quagliarella che però si fa notare solo per una ginocchiata contro Zalewski mentre il giovane romanista è a terra, al 74^.

La Roma cede progressivamente campo ai sampdoriani che però non impensieriscono mai Rui Patricio. Mourinho vede liquefarsi le energie fisiche dei suoi e inserisce Vina e Shomurodov all'81^ al posto di Abraham e Zalewski, emtrambi doloranti. In particolare, il centravanti si tocca una spalla.

All87^, occasione per Quagliarella ma il suo tiro viene deviato regolarmente con le braccia attaccate al corpo da Smalling.

Nei cinque minuti di recupero, la Roma sembra davvero ferma sulle gambe e la Samp comunque non tira in porta. Mourinho, prima della fine, manda in campo anche Bove e  Kumbulla per Oliveira e Pellegrini. 

Finisce così una partita sinceramente tipica di fine stagione dove la Roma, con il minimo sforzo, ha portato a casa tre punti fondamentali. Non avrà Pellegrini contro la Salernitana in quanto il trequartista si fa ammonire apposta mentre ritarda l'uscita dal campo. La Sampdoria ha messo nella gara l'impegno sufficiente a non farsi chiedere il costo del biglietto d'ingresso, con buona pace di tutti.

RUI PATRICIO - 6 Non corre pericoli ma si fa trovare attento specie quando Colley, nel primo tempo, prova ad andarlo a impensierire mentre va in elevazione

KARSDORP - 5 prova a volar sulla sua corsia ma solo nei primi venti minuti.

ZALEWSKI - 5 Nel primo tempo, si impiglia nel campaccio del Ferraris ma è uno dei più svegli e intraprendenti. lo maltratta il vecchio Quagliarella, poi esce per la delusione.

IBANEZ 6  Controlla Caputo senza troppi affanni e sfiora il gol di testa su angolo. 

SMALLING -7 Attento e quasi indispensabile nel momento in cui Quagliarella prova a tirare decentemente verso il nostro  portiere, e devia il tiro con le braccia aderenti al corpo.

MANCINI - 6 Fa a sportellate con Sabiri, uno dei più vivi dell'anemico attacco di casa.

CRISTANTE - 6 Ci mette il fisico come sempre e cerca anche di smistare qualche pallone senza troppo successo.

OLIVEIRA - 5 il meglio di sé lo fornisce battendo i calci da fermo. Qualche lancio degno di nota. Sembra sempre in affanno. 

MKHITARYAN - 7 il migliore almeno nel primo tempo, quando segna il gol decisivo e fondamentale.

PELLEGRINI - 5 Non la vede quasi mai, muovendosi senza troppo costrutto. Sembra stanco. Si fa ammonire perché la Salernitana non impensierisce nemmeno lui.

ABRAHAM - 5 Stavolta non incide, probabilmente ha qualche problema fisico. Esce per un dolore alla spalla.  

MOURINO - 6 Fa quel che gli si chiede: mettere in campo una formazione che prota a casa i 3 punti. Di questi tempi, è davvero il massimo.

UN THRILLER FANTASCIENTIFICO DI GRANDE SUCCESSO E I T A L I A N O.

 I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

LO TROVATE SOLO SU AMAZON AL COSTO DI UN CAFFÈ AL BAR!!! 

Nessun commento:

Posta un commento