martedì 8 febbraio 2022

Inter - Roma 2-0

 Roma con Vina che si riprende la corsia destra e affronta l'Inter in formazione tipo con il piglio giusto, tranne che per i primi 14 minuti dove non tocca palla e l'Inter domina alla grande, passando in vantaggio con il solito Djeko che al secondo minuto punisce la sua vecchia squadra. L'azione è fulminea sulla corsia destra dove Perisich fornisce al giocatore un assist per una ribattuta facile dopo l'intervento maledestro di Smalling. 

La Roma si porta in avanti e sfiora la rete con una ribattuta maldestra di D'Ambrosio che si alza di poco sulla traversa e Zaniolo che su suggerimento di Abraham non trova di meglio che calciare sui piedi di Handanovic.  Barella prende una clamorosa traversa.

L'Inter si spaventa e abbassa il baricentro, ma la Roma non riesce a trovare più la profondità per i suoi attaccanti. Prima della fine del tempo, Bastoni, infortunatosi alla caviglia lascia il campo per De Vraj.

Inter certamente migliore ma la Roma comunque è ancora viva. Nella seconda frazione, Kumbulla prende il posto di Ibanez.

La Roma parte bene nella ripresa e più volte sfiora i l gol con Oliveira e Zaniolo. Al 65^, con l'inter che ha abbassato fin troppo il suo baricentro, un fallo subito da Oliveira a centrocampo da Vidal innesta l'azione di ripartenza dell'Inter che raddoppia con un eurogol di Sanchez. Anche stavolta, il VAR non giudica affatto perché è la Roma a doversi lamentare. Ci siamo abituati.

Entrano Pellegrini e Cristante e la Roma cerca di tornare in avanti. Nell'Inter entra Lautaro Martinez. 

La Roma ormai ha le gambe molli e L'inter controlla senza problemi mentre entra anche Felix al posto di Abraham, che riporta un problema al flessore.

La Roma esce quindi dalla Coppa Italia dato che l'Inter conferma di essere una squadra superiore in ogni zona del campo ma anche che non avrebbe bisogno assolutamente dei regali di arbitro e VAR. 

La Roma, tra l'altro, oltre a soffrire di lentezza congenita, sbaglia quasi sempre il tiro davanti alla porta e questo la condanna definitivamente.

Nell'Inter, ottimi Dkeko, Barella, e Sanchez. Nella Roma bene Mkhitaryan e Zaniolo anche se deve reimparare a tirare in porta se vuole giocare da punta.

Mourinho, applauditissimo dagli interisti, non prende gli stessi appalusi da me dato che in due confronti con l'Inter, la Roma ha fatto la comparsa e stop. Prende un'ammonizione incomprensibile.

RUI PATRICIO - 5 Prende due gol forse imparabili ma un ottimo portiere qualche miracolo, ogni tanto lo fa.

KARSDORP - 5 A parte il cross fa tutto bene. Contro l'inter non può bastare.

VINA - 4. Impreparato a certi livelli, solo volenteroso.

MANCINI - 5 Si vede più in proiezione ma come marcatore fa poco.

SMALLING - 3 Cicca la palla del primo gol di Djeko in modo quasi comico. Poi si confonde e prende solo qualche palla di testa.

IBANEZ  - 4 Molto ma molto limitato in tutto, esce e Kumbulla fa peggio di lui.

VERETOUT - 5 Corre e sostiene la squadra come può ma il passaggio non è il suo forte. 

OLIVEIRA - 6 Fa di tutto ma non è un regista,  tira anche in porta appena può. Subisce un fallo sul secondo gol interista ma a Lo Bello non interessa e il VAR non lo vede. 

MKHITARYAN - 6 Cerca di impostare e soprattutto nel suggerimento ci riesce ma sembra che il fisico non lo stenga per novanta minuti.

ZANIOLO - 6 Tira malissimo ma è l'unico a strappare e correre e quin di a creare pericoli a Handanovic.  La vera speranza di rinascita della Roma.

ABRAHYAM - 5 Combatte da par suo ma non segna. Esce per un problema al flessore.

MOURINHO - 5 Contro la sua ex squadra non riesce neppure a pareggiare. Non si capisce bene a cosa possa servire per una squadra mediocre come quella che allena attualmente. Comincia forse a cedere anche lui, sembra rassegnato.

sono entrati Kumbulla, Pellegrini, Cristante, Felix, El Sharaawy. 

La Roma sta continuando a deludere i suoi tifosi, è ormai una abitudine ricorrente. Ormai sul banco degli imputati ci sono società, dirigenti, tecnici e gran parte della squadra. Una stagione no clamorosamente ciccata da un po' tutti. Poi, il carico ce lo mettono gl iarbitri e soprattutto gli addetti al VAR e il bello, o brutto, decidete voi è che simili danni non sevirebbero neppure. Vero è che neppure un grande sarto riesce a cucire al meglio un po' di stracci. forse sarebbe ora di distribuire un po' di multe oppure giocare con la Primavera in gran parte mentre si progetta la nuova Roma che deve cambiare molto. Esattamente quel che scrivevo lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento