lunedì 31 gennaio 2022

Sabato, 5 febbraio si decide il campionato della Roma

 

 Infatti, il 5 di febbraio, alle 15, la Roma incontra il Genoa. In passato eravamo abituati a calcolare l'eventuale successo o sconfitta della squadra in occasione di grandi scontri, ma la Roma dei Friedkin, esattamente come quella di Pallotta, è una squadra di secondo livello, ormai, in modo dichiarato.

Pertanto, quello con il Genoa, è il primo di una serie di incontri da vincere a ogni costo se si vuole almeno tentare il cammino europeo con la Champions o l'Europa League. Precedono la Roma: Inter, Milan, Napoli, Atalanta e Juventus. 

Considerato che si svolgerà il derby di Milano, si incontreranno Fiorentina e Lazio alle spalle della Roma, e la Juventus riceverà il Verona, squadra molto scomoda da affrontare, soltanto il Napoli sembra avere un turno corrispondente ai romanisti andando a Venezia. L'Atalanta, invece, riceverà il disperato Cagliari. 

 

La Roma deve assolutamente tornare nel calcio europeo che conta e intanto provare a vincere una qualunque manifestazione interna o la coppa a cui partecipa attualmente, la Conference Cup, operazione non facilissima ma possibile. Dopo il 24 febbraio, consoceremo chi dovrà affrontare la Roma, a marzo, i nConference. Vedete come il cammino è ancora lungo, in campionato.

Ci sono quindi 4 partite in rapida successione: dopo il Genoa, Sassuolo in esterna, in casa il Verona e viaggio a La Spezia.  Partite che la Roma deve risolvere al meglio e portare l'intera posta in classifica se vuole sperare di andare nell'Europa che conta economicamente e nella credibilità che i calciatori hanno verso il club ormai compromessa.

Ormai, la Roma che vinceva e trascinava le folle è molto lontana. Io non so dirvi le reali intenzioni dell'attuale proprietà ma se i Friedkin hanno investito in Mourinho è ovvio che intendano riportare la Roma in alto. 

L'attuale organico mostra solo tre calciatori sicuri di poter raggiungere questo traguardo: Pellegrini, Zaniolo e Abraham hanno le potenzialità anagrafiche atletiche, tecniche e tattiche per giocare in una Roma vincente. 

Poi esiste una schiera di giovani validi, come Felix e Zalewski e alcuni giocatori molto utili,come Smalling e Oliveira che però per ragioni anagrafiche offriranno un contributo modesto nel tempo. La Roma deve poter contare su una base allargata di promesse almeno in grado di esplodere in 1-2 anni. Elementi del calibro di Pellegrini, Zaniolo e Abraham appunto. 

Provo a motivare in questo modo lo scarsissimo investimento espresso nel mercato invernale.

Attendo di vedere la rete di scout indispensabile per ottenere questo traguardo nel periodo di contratto di Mourinho. Senza poter scoprire talenti in giro per il mondo e nel contempo senza lìintenzione di svenarsi con il mercato, la Roma non crescerà, statene certi.

Come potete stare certi che sia molto difficile che sceichi o magnati cinesi vengano a investire i loro surplus di denaro a Roma.

Potete vedere come e per quali motivi e da chi le uniche due squadre della Capitale siano amministrate.

Niente di male, intendiamoci, ma se non vedrete grandi investitori nella Capitale non potrete dire che la faccenda possa meravigliarvi.

I soldi, nel calcio, si spendono unicamente nel triangolo industriale del Lombardo-Piemonte. a Milano e a Torino, con Napoli che si accontenta di guardare da lontano grazie a De Laurentiis che non credo possa fare di molto meglio a breve.

Certi commenti provenienti soprattutto dalle radio capitoline mi fanno sorridere amaramente. Calcio, economia e politica sono sempre più uniti dato che il calcio è l'unica disciplina simil-sportiva che può mobilitare le folle. Pensate se un personaggio molto in voga politicamente assumesse oggi la presidenza di Roma, Lazio o Napoli. Questioni attinenti alla politica le abbiamo piuttosto viste a Milano, e a Torino le questioni più vicine alle potenze industriali.

Non vedere queste connessioni è puerile, tutto qui.  

Si può far calcio ugualmente, certo, poi vincere è altra questione, a meno che non si abbia molta disponibilità di quella materia cerebrale che latita spesso tra i creduloni e i fanfaroni.

LA MIGLIORE LETTERATURA GIALLA, DI FANTASCIENZA E NOIR LA TROVATE CLICCANDO SU QUESTA FIGURA.


 

VI ASPETTANO ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI A MENO DI UN EURO E NON DOVRETE NEMMENO MUOVERVI DA CASA, CON LE GARANZIE DI AMAZON. LEGGETE IL MEGLIO DELLA LETTERATURA ITALIANA!

Nessun commento:

Posta un commento