domenica 9 gennaio 2022

Roma - Juventus 3-4 ed ennesima occasione persa...

 Roma con la difesa a 4 e l'esordio di Maitland Niles. Felix è il secondo attaccante con Abraham nel 4-2-3-1 schierato da Mourinho.

 La Juventus schiera Chiesa e Dybala in avanti. 

Subito in gol la Roma su testona di Abraham da angolo all'11 minuto. La Roma potrebbe raddoppiare al 14^ ma l'arbitro di giornata, con la complicità del VAR, decide di ignorare un chiarissimo fallo di mano di De Ligt in piena area. 

 Puntuale arriva il pareggio di Dybala al 18^ minuto che lasciato colpevolmente solo a venticinque metri dalla porta, in posizione centrale, tira a fil di palo.

A parte l'infortunio di Chiesa che lascia per Kulusevski non succede altro. La Roma ha cercato di attaccare ma se Felix ha limitato Quadrado con la sua velocità, certamente Dybala è stato una specie di spauracchio per tutta la prima frazione di gioco. Rimane il rammarico per l'ennesima provocazione arbitrale che priva la Roma di un calcio dal dischetto. 

Nel secondo tempo succede letteralmente di tutto e per grande colpa della Roma. 

La squadra di Mourinho riesce ad andare sul 3-1 con uno splendido gol di Mkhitaryan al 48^ e triplica con Pellegrini con una magistrale punizione da trentacinque metri che si insacca sull'angolo alto a destra.

A quel punto tuytavia la Roma smette di giocare e non mostra nememno l'ombra di una naturale ferocia che almeno in casa dovrebbeavere, e la Juventus si catapulta in avanti quasi a forza di inerzia. 

E infatti, dopo l'entrata in campo di Artur e Morata, la partita cambia e la Juventus riesce a segnare tre gol in un tempo con Locatelli, Kulusevski e De Sciglio, il tutto in sette minuti, dal 70 al 77^.

Il vantaggio juventino per 3-4 fa reagire la Roma, finalmente, e Pellegrini ha l'occasione di tirare un rigore per ennesinmo fallo di mano di De Ligt ma lo osbaglia clamorosamente all'81^.

Ancora una volta la condotta scervellata della Roma riesce persino a far sparire le malefatte arbitrali. lo stesso Pellegrini esce per una capocciata di Chilwlini entrato dopo l'espulsione di De Light ma non viene nemmeno ammonito.  

Con la Juventus in 10 la Roma non riesce ad essere più pericolosa e viene incredibilmente sconfitta in casa da una Juventus che non si è mai arresa come deve fare una squadra di vaglia. 

la Roma deve rammaricarsi della sua cronica mancanza di carattere anche quando riesce a prevalere, non tiene il risultato e si siede e contro una grande squadra non te lo puoi permettere nemmeno in casa. I grandi giocatori sono cattivi, non angioletti volteggianti. E questo è il più grande difetto di una squadra anche limitata tecnicamente in troppi effettivi che non sarà mai grande in questo modo. Mpurinho colpevole a metà per non aver azzeccato i cambi e non averne inziato al momento giusto. Ora deve rispondere anche lui di una posizione di classifica intollerabile. E se non lui, i lcarattere a una squadra che non ne ha, chi deve darglielo? Chi deve insegnare a questi ragazzi a battere un dannato rigore?

Juventus spietata come sempre e facilitata, nel suo fraseggio, da una squadra implapabile nel secondo tempo. Ottimi Locatelli, Morata e De Sciglio. 

RUI PATRICIO - 4 - Prende 4 gol e come sempre parasolo il parabile.

NILES MATLAND - 5 inizia molto bene ma deve ambientarsi e alla fine sparisce anche lui.

VINA - 5 Sìimpegna come un leone ma ha mezzi tecnici limitatissimi.

IBANEZ - 3 Sbaglia tutto quel che può sbagliare.

SMALLING -6 Lotta contro tutto e tutti ma non basta data la grande limitatezza dei compagni di reparto. 

CRISTANTE - 5 Ci mette il fisico e la tigna ma solo questo.

VERETOUT - 5 Inizia molto bene ma sparisce alla distanza fino alla sosituzione.

MKHITARYAN - 6 Primo tempo sontuoso, gran gol, poi cede fisicamente.

FELIX - 5 Lotta come un veterano e limita Quadrado ma non ha 90 minuti a questi livelli nelle gambe.

PELLEGRINI -6 Meriterebbe un voto in più per la splendida punizione ma sbagliare un rigore con la Juventus in casa meriterebbe anche un voto in meno. 

ABRAHAM - 5 Ottimo primo tempo e rete che sblocca la partita poi non riesce a dare profondità alla squadra. Con il fisico che ha dovrebbee essere più cattivo, molto di più e lottare per 90 minuti e recupero.

MOURINHO - 4. Sbaglia i cambi e i tempi dei cambi e comunque vale il commento precedente.

Sono entrati anche Carles Perez. Shomurodov, Mayoral. 

Nessun commento:

Posta un commento