giovedì 11 novembre 2021

Le medicine per la Roma

 Conforta che i tifosi abbiano, in gran numero, mostrato fiducia in Mourinho. Conforta per il semplice motivo che ci spinge a capire che almeno un tassello del mosaico vincente ce l'abbiamo. Se non un allenatore molto vincente, provatamente vincente, chi potremmo mai desiderare per tornare ai massimi vertici del calcio? Su questo blog sono abituato a criticare il criticabile come a lodare il lodevole, e non certo a tessere elogi a chi non li merita. Ebbene, come sapete, io ho spesso criticato il nostro tecnico e continuerò a farlo senza dimenticare,  tuttavia, di chi parlo.

 Mourinho, i tifosi si schierano: “Intorno a Josè facciamo quadrato.  Giornalisti e papponi vi abbiamo avvisato” (FOTO) | Giallorossi.net,  notizie esclusive, news e calciomercato

Ora, i meriti passati a me non interessano affatto se non come dato statistico. Se il tecnico attuale dimostra di non prendere le decisioni giuste, io lo scrivo. Detto questo, per ora, Mourinho ha sbagliato molto, probabilente per mancata conoscenza del materiale umano a cui faceva riferimento per il suo lavoro. Che la Roma fosse ed è una squadra mediocre, ora lo sa pure lui. E lo ha detto più volte. 

Inizialmente ha fissato una certa rosa di esuberi, e una di giocatori che potevano accontentarlo. Ora ha escluso altri uomini e sappiamo di chi si tratta.

Notizia di oggi che Mayoral sta per andare a Firenze.  

Sappiamo anche che la Roma si sta per muovere sul mercato. Vedremo con quali e quante risorse.  Certamente il reparto difensivo preoccupa più di altri. Per quel che so io, ha impressionato negativamente più di ogni altra partita, il doppio confronto con il Bodo. E te credo, direbbe qualcuno.

 Smalling è ancora infortunato, decimo stop da quando è alla Roma

 UNA ROSA CON TROPPE SPINE: LA DIFESA. A questo proposito, possiamo immaginare quali siano i punti fermi per il futuro. Rui Patricio non è in discussione e neanche Ibanez e Mancini. Karsdorp è sempre stato titolare anche per mancanza di alternative. quindi si parla di Vina (anche se un periodo di ambientamento va concesso), di Smalling, di Reynolds, di Calafiori. Una scrematura sarà fatta. Non c'è molto tempo nemmeno per i giovani, che devono imparare in fretta. Se la Roma deve tornare a vincere, ci possono essere giovani inesperti tra le riserve ma non tra i titolari a meno che si tratti di giovani di grande qualità.

A tal proposito devo dire che se non ci fidiamo del parere di Mourinho, volete dirmi di chi dovremmo fidarci? Sinceramente, questa fiducia, io gliela concedo tutta. 

La difesa della Roma è comunque troppo lenta nei recuperi. Un velocista al centro ci vuole specie se l'allenatore vuole fare un gioco pressante, che quindi non preveda lanci lunghi. In alcune occasioni abbiamo anche rivisto lo scempio del centrale abile nei lanci che però non è un difensore: Cristante in difesa. Segno certo che il reparto difensivo è da cambiare prima ancora che rinforzare.

Non possiamo illuderci che gennaio sia il mese adatto per le rivoluzioni. Quasi certamente arriverà qualche rincalzo e qualche prestito, che potrebbe rivelarsi il meglio se scegliamo con logica. Purtroppo un grande problema è anche la lungo-degenza di Smalling. Quindi, serve con urgenza un centrale veloce e abile nel rilanciare il gioco e un terzino destro che possa dare il cambio a Karsdorp.

 Mi permetto di segnalare, tra gli svincolati, la presenza di alcuni giocatori molto interessanti e che non costerebbero che l'ingaggio. Non faccio i nomi perché la Roma paga bene alcuni tecnici e dirigenti che nemmeno dimostrano tali capacità. Vi garantisco che i giocatori ci sono e sono utili alla causa, probabilmente in misura maggiore di alcuni esclusi dalla rosa come Fazio e Santon. Comunque se la società è interessata a propormi un contratto da scouting, ve lo farò sapere.  

 Napoli su Boga, il Sassuolo fissa il prezzo. L'Atalanta vira su Madueke -  AreaNapoli.it

UN CENTROCAMPO MAL ASSORTITO. Sia giocare con due o tre calciatori, il centrocampo della Roma non va. Quando Veretout correva per due allora si poteva andare avanti con il francese e un altro qualunque. Darboe, Villar o Cristante. Oggi , non è così. Veretout meriterebbe un po' di riposo e tra gli altri il dinamismo è il grande assente. Un centrocampista moderno, ha varie qualità: corre, capace di allunghi e scatti, sa passare il pallone, ha un buon passo e il senso della posizione. Per Mourinho, gli unici meritevoli di giocare sempre sono il già citato Veretout e Cristante, ex trequartista. Segno che la Roma abbia bisogno di un regista e un centrocampista di corsa. Qui, il mercato di svincolati e prossimi al prestito cala paurosamente d'importanza.  Fare buoni acquisti nel settore significa rivolgersi al mercato dell'Europa dell'Est e forse qualcosa si trova in Portogallo. Chiaramente, essendo un settore nevralgico del gioco, si deve puntare su gente esperta o almeno abile e arruolata. Boga, in partenza dal Sassuolo, è uno di questi, per investire sul sicuro. Zakaria del Borussia, è un altro nome caldo. Secondo me, per la Roma ci vorrebbero entrambi, immaginando che Villar e Diawara siano in partenza e Darboe torni sui banchi di scuola per farsi il fisico e imparare la tenuta di gioco.

 Roma, Shomurodov: «Non sono felice per il gol. Siamo delusi, vogliamo la  Champions» - Vanity Magazine

ATTACCO INSUFFICIENTE. Tra gli orrori visti recentemente, risalta in senso positivo il primo tempo a Venezia, dove Mourinho ha schierato due punte: Abraham e Shomurodov entrambi a segno. Ottimo indizio per comprendere che la Roma di oggi ha bisogno di due attaccanti. Quindi, 3-5-2 o moduli simili. Non basta che lo scrivesse un piccolo commentatore e tifoso come me  che vede calcio da 50 anni e oltre, ma lo dice il campo. Se Mayoral è in partenza non resta che pescare nella Primavera e sul mercato almeno per una punta che possa fare la panca ai due titolari. Questo è il settore più facile dove intervenire.

RIEPILOGANDO. Gennaio come prima medicina romanista: Aggiornare la difesa con un centrale veloce e abile nelle ripartenze e la riserva di Karsdorp, ammesso che il rendimento di Vina, in attesa del rientro di Spinazzola sia giudicato positivo. Per me, non del tutto. A centrocampo, serve un regista valido e un giocatore abile nella corsa e nel senso della posizione, con normali doti di passaggio. Qui, secondo me, serve investire almeno 35 milioni, se ci sono. In attacco, una punta giovane di buone speranze si può trovare anche tra i giovani migliori in Europa o in Africa. Non serve molto più di 5-6 milioni se la Roma dispone di scout decenti e ho qualche dubbio in merito, purtroppo. 

LA FANTASCIENZA ITALIANA CHE VI PARLA DI RETTILIANI, ELITE E IL PROGETTO PER SOTTOMETTERE L'INTERA UMANITA' LA TROVATE SOLO SU AMAZON


 

UN AUTORE ITALIANO VI PARLA COME ICKE E VI RACCONTA QUEL CHE LA DITTATURA MONDIALE STA COSPIRANDO. UN ROMANZO INCREDIBILE AL COSTO DI UN CAFFÈ AL BAR! SOLO 99 CENTESIMI MA PER POCHI GIORNI!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento