domenica 21 novembre 2021

Genoa - Roma a una sola porta ma sbloccata da un lampo di gioventù.

 Roma che conferma la formazione annunciata, anche se sottovoce: un 3-4-1-2, con Pellegrini interno di centrocampo e Mkhitaryan trequartista, schieramento che dovrebbe garantire corsie esterne comunque sorvegliate e spazio alle due punte davanti. 

In effetti, gli uomini di Mourinho comandano il gioco per tutto il primo tempo, sfiorando il gol un paio di volte ma Sirigu non deve preoccuparsene più di tanto. 

Campo scivoloso che impedisce a Shomurodov di ribadire in rete a porta vuota per un gol facile facile, dopo un gol annullato a Mkhitaryan per un fallo di mano di Abraham in attacco. Per il resto, la squadra di casa regge botta e cerca soprattutto di non prenderle, non riuscendo mai a far intervenire Rui Patricio.

Nel secondo tempo, la Roma attacca in ogni modo possibile, sfiorando il gol più volte e il Genoa crea un solo, enorme, imbarazzo con una proiezione di Sturaro murata da un intervento miracoloso di El Shaarawy. 

La svolta, al 75^ quando entra Felix Afena-Gyan al posto di Shomurodov. Il ragazzo sblocca il risultato al 82^ dopo una cavalcata di Mkhitaryan e raddoppia in pieno recupero rubando una palla sulla trequarti. e inventandosi un tiro a girare che sorprende Sirigu.

La Roma ha dunque vinto una partita che somigliava a un assedio ma solo grazie a un cambio provvidenziale. Il giovanissimo colored ha sinceramente meravigliato tutti, forse non Mourinho che crede molto in questo diciottenne. 

Genoa sinceramente troppo modesto per impensierire la Roma.

RUI PATRICIO -  6 Deve intervenire un soal volta e si salva grazie a El Shaarawy su Sturaro. 

MANCINI - 6 - Tiene la posizione.

IBANEZ - 6 Uno dei più dinamici.

KUMBULLA - 5 Troppo incerto nel rilancio, stavolta schierato in posizione centrale nei tre. 

KARSDORP - 6 Meno brillante in posizione di quarto a destra.

VERETOUT - 6 Molti passaggi e molti errori.

PELLEGRINI - 6 Uno dei più intraprendenti soprattutto nel primo tempo ma incerto nei tiri verso la porta.

EL SHAARAWY - 7 Deve badare alla corsia sinistra, lui che è un trequartista-ala. Salav un gol fatto sullo 0-0.

MKHITARYAN - 7 Finalmente è tornato il Miki dello scorso anno. Uno dei più vivi e pericolosi. Merito suo, il primo gol del Ragazzo -meraviglia.

SHOMURODOV - 5 Si impegna molto ma con pochissima lucidità. Il suo cambio, il diciottenne Felix Afena -Gyan, risolve l'enigma con due tocchi.

ABRAHAM - 5 Lotta benissimo ma lontano dall'area. Si sta un po' perdendo ma l'impegno è indubbio. 

MOURINHO - 7 Niente da dire sulla formazione iniziale e ci prende di brutto con l'ennesimo innesto del giovane Felix Afena-Gyan, decisivo come a Cagliari. 

Sono entrati anche Smalling, Bove, Felix Afena-Gyan. 


 

Nessun commento:

Posta un commento