sabato 9 ottobre 2021

Mourinho è già una delusione?

 Inutile girarci intorno: la delusione comincia a serpeggiare in casa Roma. Soprattutto la brutta sconfitta nel derby ha riportato sulla Terra troppe persone insieme e questo è un male. 

Quel che scrivevo, giorni fa, si è verificato. Ma partiamo dalla prima considerazione inoppugnabile: la Roma dei Friedkin e di Mourinho ha per ora solo un punto in più della rometta di Pallotta e Fonseca. 

Una squadra che ha perso Spinazzola e Djeko ma che ha preso un portiere di buon livello, un terzino normale e un giovane centravanti molto promettente, non fa sognare i tifosi.  

Uno dei problemi, dopo il mercato deludente, è proprio il modulo scelto da Mourinho, il quale non può certo utilizzare la formazione migliore per quel modulo. 

 Roma, dall'Inghilterra: "Mourinho ha accettato troppo in fretta, adesso..."

In primo luogo, non dispone di un regista difensivo affidabile. Inoltre dispone di due ali che segnano poco e un centravanti che prende molti pali ma segna poco anche lui. Cosa dovremmo pensare, vedendo la classifica attuale dei cannonieri? 

Il primo marcatore della Roma è Pellegrini, con 4 reti senza battere rigori. Il secondo è Veretout con 1 rigore.  Abraham ha segnato due gol in sette partite. Con le stesse partite giocate, Djeko ne ha segnati 6 e Joao Pedro, 4. 

Sbaglia il giovane Abraham o sbaglia il tecnico a utilizzarlo schiacciato tra la difesa avversaria e tre ali che gli tolgono profondità? Le 6 reti in 6 partite di Ciro Immobile non vogliono forse dire che questi problemi, il laziale, non li soffre?

Voler insistere con un modulo come il 4-2-3-1 senza averne gli interpreti giusti non è da Mourinho, e comunque non fa il bene della Roma a cui gioverebbe forse  schierare due punte con un centrocampo a tre che possa donare loro profondità e passaggi filtranti. 

Anche la Roma di Friedkin e Mourinho è per ora soltanto quarta. Niente è perduto a patto di ragionare lucidamente prima di correre in campo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

La costante leggerezza dell'essere Friedkin

  Per dirla tutta, è incredibile il rendimento attuale della Roma. Una squadra incompleta nell'organico, con due centravanti che insieme...