Niente rinnovo con il Bayern Monaco, quindi Boateng, difensore da 11 milioni a stagione, sta forse pensando di raggiungere il suo allenatore preferito, Mourinho, alla Roma. Una scelta probabilmente che non si farà ma la sensazione è che se arriveranno grandi firme, sarà per il costo 0 del cartellino. quindi, giocatori svincolati ma con un ingaggio umano.
A questo proposito non convincono i nomi di Ruediger e di Akè. Invece, si fa sempre più vicino Belotti per l'attacco. Ma come scrivevo, prima di acquistare, la Roma deve cedere. E in partenza, oltre Florenzi, non convincono la forma fisica di Smalling e l'apporto tecnico di El Shaarawy.
Mentre scrivo questo pezzo, è appena finita la finale di Champions, dove ha trionfato il Chelsea. Ho visto una partita molto fisica, al limte dello sforzo umano, dove la testa, la grinta e il gioco, in sequenza, hanno trionfato.
Nel calcio di oggi, non aver un fisico oltre la normale capacità della classe media umana, non consente di poter giocare ad alti livelli.
Mourinho fu uno che lo capì molto bene ai tempi dell'Inter. Stasera, il Chelsea lo ha ribadito, proprio con una partita colossale di Ruediger, un vero muro, tanto possente da aver costretto uno dei maggiori punti di forza del City, De Bruyne, ad abbandonare dopo una collisione spalla-volto sulla propria tre quarti, nel secondo tempo, con il City che doveva rimontare..
Lezione da non sottovalutare. Grinta e forza fisica, oltre a un grande atletismo, fanno il calcio di oggi. Nella Roma abbiamo visto troppi fuori forma, giocatori lenti e svogliati, che camminavano in campo. Gente per un altro sport.
Nessun commento:
Posta un commento