Quando una situazione è morta e finita, può subentare solo una cancrena e questa va estirpata. La situazione tecnica di una Roma inguardabile e impossibile da sopportare va risolta e subito. Un errore, l'ho scritto da mesi, lasciare Fonseca in una situazione come questa, fin dalla fine del girone d'andata. Aver lasciato al pessimo Pinto la gestione di questa situazione è stato un errore mortale.
La Roma dovrebbe rinascere a partire dalla dirigenza. Il nono allenatore in 11 anni deve saperlo, specie se si tratterà di un tecnico esperto come Sarri.
E dopo una dirigenza capace e fidata, e un settore tecnico rinnovato ed esperto, si dovrà pensare a risolvere il problema di tanti e costosi esuberi e ovviamente costruire una squadra che rispetti il nome di Roma.
Ora che questo rispetto non lo vediamo da tempo, non possiamo che pensare a questo, il primo attributo che manca.
Stasera, la Roma non è esistita davanti a una Sampdoria che non aveva il minimo stimolo per giocare. Ha vinto facilmente, camminando sul cadavere di Roma, e questo non lo vedevamo da tempo. Djeko, sul 2-0 si è permesso anche di tirare svogliatamente un rigore, sbagliandolo.
Sarebbe meglio, lo ripeto da mesi, lasciare la Roma a De Rossi che abbia il compito di impostarla secondo i dettami del nuovo tecnico, chiunque sarà. Il dubbio su Sarri ora nasce dal fatto che questa nave affonda e non farà neppure la Conference.
Ma ora qualunque cosa vediamo, di bello o di brutto, è da addebitare alla nuova proprietà che inizia molto ma molto male la sua avventura a Roma, se non capisce che i tifosi si rispettano, innanzitutto.
Pensare che un portoghese che viene dall'Ucraina abbia la dignità di dimettersi di fronte a questo schifo, non è altro che illudersi che l'essere umano sia sempre buono e dignitoso. Sappiamo che così non è, lo sappiamo bene, specie in rapporto a quel baraccone del calcio che conta qualcosa. Ma conta qualcosa perché esistono milioni di tifosi che pagano e che se s'incazzano, contano molto di più, facendo affondare qualsiasi barca anche la più costosa e munita.
I Friedkin dovrebbero temere molto che i tifosi pensino male di loro, hanno solo da perdere, loro sì, soldi veri, già investiti in questa barca così malmessa. Facciano subito quel che non hanno fatto finora, sbagliando, ovvero cancellare per sempre la pessima Roma pallottiana.
Nessun commento:
Posta un commento