Iniziata alle 17, 50 l'assemblea di Lega di A più infuocata di sempre ha visto, a sorpresa, anche la partecipazione di Juventus, Inter e Milan, che sono tra i Club Fondatori della Superlega Europea.
Ebbene, per quanto so io, sono volati stracci a stormi. Un vero caos. Comunque, Juventus, inter e Milan hanno semplicemente ribadito di voler continuare a partecipare ai campionati nazionali.
Nel contempo, la UEFA fa finta di niente e ha annunciato il nuovo format della Champions League: partirà dal 2024-25 e vedrà aumentato il numero delle squadre.
Intanto Moeller, un responsabile UEFA, parla apertamente dell'espulsione di Real, Manchester, Arsenal e Chelsea dalle semifinali di Champions in corso. Ciò a testimonianza della linea dura scelta dall'UEFA che continua nel suo testardo progetto di mettersi contro la nuova potenza del calcio europeo, a fronte di una purezza ridicola e fuori tempo. Una trattativa ora farebbe risparmiare ulteriori strappi e tempi morti. Invece, Ceferin non ha trovato di meglio che prendersela con Agnelli.
La FifPro, sindacato dei calciatori, ovviamente deplora il comportamento dell'UEFA.
Anche la FIFA ha detto la sua, e diramato un duro comunicato ufficiale. Una difesa d'ufficio che non aiuta certo a ritrovare un minimo di lucidità a fronte di una vera crisi istituzionale che pretenderebbe meno ipocrisia e maggior senso delle cose.
Se la trattativa non decollerà, cosa potrebbero fare l'UEFA e la Lega Italiana? Scudetto all'Atalanta, e Roma in finale di Europa League ovviamente con il Villareal. In Champions, assegnazione al PSG d'ufficio. Comunque un terremoto. La posizione dell'UEFA appare quantomeno infantile.
Nessun commento:
Posta un commento