giovedì 25 marzo 2021

L'improponibile leggerezza di spendere nel Calcio

 L'UEFA sta ragionando sulla possibilità di abolire il fair-play finanziario. 

Quando l'UEFA si muove, sappiamo benissimo che a farla muovere sono le esigenze dei club più forti, soprattutto in Spagna e Gran Bretagna. 

Sappiamo bene come alcuni, grandi, club siano in crisi finanziaria proprio per i dettami (sacrosanti) del fair paly finanziario che fissa un principio molto semplice: spendi a seconda di quanto incassi. 

E questa soluzione impedirebbe (perché di deroghe ne abbiamo viste tante) che soldi freschi provenienti dal mondo finanziario appunto, vadano a coprire spese folli per l'ingaggio di calciatori.  Come avveniva prima dell'approvazione di questa regola.



Non va confuso, il fair play finanziario, con le ristrettezze di bilancio imposte agli stati nazionali per limitare l'inflazione. Qui si parla di debiti veri, nel Calcio, e non di soldi che, teoricamente gli Stati nazonali postrebbero stampare e quindi creare dal nulla. 

Di fatto, superare il fair-play finanziario, da parte dell'UEFA, significa semplicemente tutale i club più forti a scapito dei più piccoli che di economia forzosa vivono e sopravvivono.

Cosa stava avvenendo, oggi, se non il ridimensionamento di quanti hanno spadroneggiato nel calcio che conta? Un ridimensionamento logico e conseguente, che avvicinava il calcio europeo alla vita che i normali cittadini europei stanno, di fatto, vivendo.

Si punta comunque a superare questo insieme di regole nel 2022 cecando l'appoggio dell'Unione Europea che, a ben vedere, nel favorire i più ricchi a scapito dei deboli è maestra assoluta e insuperabile. 

Aspettiamoci, dunque, novità non certo positive che i maggiori club stanno ideando per nascondere le loro indubbie difficoltà finanziarie e di bilancio, specie ora che l'emergenza sanitaria le difficoltà le crea veramente dal nulla, come sappiamo e vediamo nella società nel suo insieme. 

 UEFA, decisione ufficiale | Ecco date e sede della Champions League

Nessun commento:

Posta un commento