lunedì 22 marzo 2021

Sconfitte già viste, con il Napoli non c'è stata partita

 La sconfitta in casa di ieri sera, è una delle tante già viste contro squadre anche solo leggermente superiori alla Roma, dal punto di vista tecnico o tattico. Il pessimo ruolino di Fonseca contro le grandi (basta ricordare la drammatica partita contro il Siviglia dello scorso anno) mette in risalto che il tecnico portoghese non sa assolutamente cambiare modulo e atteggiamento contro formazioni più munite della Roma. 

Il calcio non è scienza esatta, si sa, e nessun risultato è scontato proprio perché i tre fattori che entrano in gioco: tattica, tecnica e condizione fisica, possono anche variare di molto un pronostico apparentemtne scontato. Ma la Roma non si smentisce mai e contro squadre come il Napoli, forte tecnicamente e ben messo in campo, semplicemente naufraga. 


Se vogliamo dirla tutta, la formazione base della Roma ha parecchi problemi, a partire dal portiere e per finire a un centravanti come Djeko, ormai in caduta libera dal punto di vista della presenza in campo e che segna con il contagocce.

Quest'anno, poi, gli uomini che dovevano rinforzare la vecchia formazione, come Pedro e El Shaarawy, sono l'ombra dei giocatori che ricordavamo ed è sempre mancato uno dei migliori: Zaniolo.

Con la qualificazione-Champions, ovvero il quarto posto, ormai lontanissimo, puntare tutto sulla Europa League potrebbe almeno salvare un possibile vittoria anche se questa formazione appare veramente sconfortante quando si tratta, come scrivevo, di affrontare formazioni più munite tecnicamente.

Eppure, la presenza di tutti gli uomini fondamentali, contro l'Ajax può far sperare nel miracolo, perché di questo ci sarà bisogno, contro la capolista del campionato olandese.

Non credo che ai nuovi proprietari, possa bastare questo compoirtamento di squadra e tecnico e il fatto che fanno mancare il loro commento, forse la dice tutta sul loro pensiero.

  Roma, Paulo Fonseca: "Occhio al Napoli, sta tornando"

Nessun commento:

Posta un commento