lunedì 6 luglio 2020

A Napoli continua il disastro Pallotta-Fonseca

Le nuvolone nere che ostruiscono il cielo altrimenti azzurro di Roma continuano a far piovere copiosamente sulla Capitale. Fonseca ha cercato disperatamente di fare quello che diciamo noi, modesti tifosi, da mesi: cambiare modulo. 

Ma lo fa forse a prescindere dagli uomini che schiera. Dato che ogni modulo è buono a seconda dei calciatori che hai, si deve pensare a come ha schierato i suoi giocatori Fonseca. Il 5-3-2 è stato deludente al massimo. Se è vero che ha bloccato i napoletani sulle corsie esterne, al centro c'erano gallerie come il Monte bianco dato che il centrocampo a 3 non sui può comporre da una due mezze punte (Miki e Pellegrini) e un centrocampista come Veretout. Il povero ragazzo di nome Kluyvert è stato nullo. 

La Roma ha giocato in 10 fintanto non è uscito. E a parte il gran tiro e gol di Miki non ha mai tirato in porta. Una Roma piena di ex giocatori come Fazio e Zappacosta, di vere e proprie scartine come Kluyvert e Spinazzola, senza contare Cristante entrato dopo, ha giocato finché ha potuto contro il Napoli che ha un organico che vale il doppio della Roma. Era veramente incredibile vederlo indietro in classifica, a parte il disastro compiuto da Ancelotti. 

La Roma resta una formazione di medio valore, con la maggior parte di calciatori ampiamente sopravvalutati, altri scarsi tecnicamente in modo impressionante (si spiegano così i tanti passaggi non pervenuti) e con un tecnico sprovveduto. Fonseca ha goduto finora di un credito incredibile. Eppure solo analizzando le ultime tre partite, tre sconfitte, con sei gol subiti e una sola rete segnata, ci sarebbe da esonerarlo immediatamente. 

La squadra è insicura, non segue il tecnico e può soltanto peggiorare. Soltanto una dirigenza inefficace e una proprietà ancor peggiore del settore tecnico può tollerare ancora questa situazione. L'uragano di nome Pallotta continua a far danni sulla Città Eterna, distruggendo quel che trova, peggiorando quel che era. Non c'è altro da dire.

Roma, Fonseca amaro: «Mai successo di avere così tanti giocatori ...

Nessun commento:

Posta un commento