venerdì 5 giugno 2020

La Roma rischia grosso

La Roma è in una situazione terribile, è inutile nasconderlo. I segnali di allarme ci sono tutti: in assenza dello stadio (come aveva ampiamente preconizzato) Pallotta non può più gestire la baracca anche se ha dichiarato che farà di tutto per onorare gli impegni. Ma questo vuol anche dire sistemare il bilancio a puntino per presentare una situazione ottimale a chi deve acquistare. Pensate a quanto vale cedere una casa ipotecata. Ecco cosa sta accadendo alla Roma; bisogna abbassare drasticamente il monte-ingaggi e fare plusvalenze. 

E allora, si cercano gli alleati più preziosi da questo punto di vita, Juventus in testa. Ma Juventus potrebbe dire addio a Zaniolo, il giocatore che invece la Roma considera insostituibile. Il rischio riguarda un pesante ridimensionamento del comparto tecnico (i giocatori migliori) a favore di giovani, con ingaggi certamente inferiori e qualche elemento con siderato insostituibile sia per la valenza tecnica sia perché non appetibile per le altre squadre. Vediamo, ruolo per ruolo, cosa potrebbe accadere.

PORTIERE. Pau Lopez, portiere non quotato a livello internazionale, potrebbe restare in coppia con Mirante e Fuzato in terza scelta se non fosse che il ragazzo, cioè Fuzato, è molto apprezzato in Brasile e vorrebbe giocare. Il problema è che offerte per Pau Lopez non arrivano...

Roma, altro stop: si ferma anche Fuzato. È il terzo dalla ripresa ...

DIFESA. I terzini sono il tormento della Roma da almeno vent'anni. Dopo il fallito esperimento di Florenzi, ormai in lista di partenza, e il temuto ritorno dell'impalpabile Karsdorp, la roma può contare solo sugli ultimi fuochi di Kolarova, ormai anziano, e il ritorno di Zappacosta, ormai clinicamente guarito. E' comunque in prestito (dal Chelsea). Spinazzola era stato già ceduto prima del clamoroso voltafaccia dell'Inter che ha fatto saltare il ritorno di Politano a Roma. Da allora i rapporti tra i due club sono tornati critici. Tra DAvide Santon e Bruno Perez, uno partirà.Servirebbero comunque i loro sostituti, se Kolarov e Zappacosta partissero da titolari alla ripresa. Al centro, in partenza Jesus, Fazio, e forse Cetin, che avrebbe mercato in Turchia. Restano Ibanez e Mancini. Smalling vorrebbe restare e Fonseca gradirebbe molto ma l'Arsenal vuole cederlo e allora per la Roma sono guai. La difesa rischia quindi di essere un problema per la Fonseca, sia per la ripartenza che soprattutto per il prossimo anno.

La scelta di Pellegrini: Roma vuol dire casa - Corriere dello Sport


CENTROCAMPO. Altro settore nevralgico. La società punta su Pellegrini ma è uno dei giocatori che potrebbe ridare fiato alle finanze del club. Ed esiste sempre la clausola da 35 milioni. Purtroppo il valore economico dei calciatori potrebbe costituire l'unico parametro vitale per un club come la Roma. Cristante potrebbe rientrare in un fruttuoso scambio per le plusvalenze con la Juventus. E' arrivato Villar che resterà. Diawara ha mercato e potrebbe partire. Si fa strada un ritorno di Nainggolan che farebbe di tutto per finire la carriera a Roma. Veretout, altro giocatore amato da Fonseca, piace al Napoli. Ad oggi è impossibile capire chi saranno i due interni, se Fonseca confermerà il 4-2-3-1 nel prossimo anno. Alla ripartenza, Diawara e Pellegrini sono gli indiziati.

ATTACCO. L'unico sicuro di restare è Djeko. Under e Kluyvert saranno ceduti per fare cassa e Perotti dovrebbe tornare in Argentina. Restano Zaniolo, conteso da tutti, Carles Perez, vero colpo di Petrachi con relativo pentimento del Barcellona. L'armeno Mkhitaryan ha una situazione simile a Smalling. Fonseca lo vuole ad ogni costo (anche temendo una cessione di Zaniolo) ma l'Arsenal forse si dovrà accontentare di uno scambio con conguaglio per la Roma con Kluyvert. Pastore ,dall'ingaggio mostruoso e dal rendimento deludente, non lo vuole nessuno e allora resterà. Ad oggi, per il prossimo anno, tenuto conto della trattativa per alcuni argentini, l'unico sicuro è Djeko insieme a Carles Perez.
Roma, Carles Perez: 'Sono qui grazie a Fonseca. Il Barça ha rubato ...


Come si vede facilmente, la Roma che dovrebbe tentate la conquista del quarto posto, somiglia a un supermarket, per l'ennesima volta, il torto più evidente della gestione Pallotta vista complessivamente. Per far quadrare i bilanci si sono sempre venduti i calciatori migliori e allora la Roma non vince e continua ad annaspare. Petrachi deve poter far quadrare il bilancio ma lo ripetiamo: gli unici che possono garantire un riequilibrio dei bilanci sono proprio i due calciatori che la Roma non vorrebbe mai cedere: Pellegrini e Zaniolo. La situazione è critica. Nessuno ve lo dice in maniera chiara e dobbiamo farlo noi. Dato che i bilanci non possono mentire, il ridimensionamento della squadra è certo. Possiamo solo sperare che Petrachi trovi qualche ragazzo in grado di far quadrare il tasso tecnico di una formazione che appare indebolirsi di continuo e soprattutto in vista del prossimo anno. Non è detto che partendo da condizioni difficili non si possa far bene. Altri, nelle stesse condizioni, hanno reso al massimo. Il genio vale più di una montagna di soldi.

Roma, le scuse di Petrachi: Il calcio è di tutti, orgogliosi di ...

Nessun commento:

Posta un commento