La Roma ha condotto la gara andando in vantaggio due volte, eppure ha solo portato via un punto dal San Paolo, pur conducendo il gioco. Ecco i motivi che hanno impedito alla squadra di Gasperini di poter sbancare il Napoli e distanziare di tre punti la Juventus.
1- La difesa senza Hermoso soffre. - Ancora la migliore del campionato, con soli 16 gol subiti contro i 18 di Milan e Como, non ha la stessa impermeabilità quando gioca con Ghilardi o Celik.
2 - La panchina della Roma è sottodimensionata. Proprio nella partita di domenica sera, Conte ha potuto vincere grazie ai cambi. La Roma ha sofferto, invece, la netta differenza tra i giocatori del primo tempo e quelli entrati nel secondo tempo. Uno dei cambi migliori, Pisilli, ha dovuto giocare titolare per colpa dell'assenza di Konè.
3 - Anche la Roma aveva le sue assenze. Giocare senza Hermoso, Konè e Dybala, oltre a Ferguson e Dovbyk, e Soulè con la pubalgia, ha penalizzato anche la panchina della Roma.
4 - Il modulo di Gasperini non consente di tenere i risultati. Non saper difendere il vantaggio, in Serie A, può essere un difetto determinante. Servono elementi in panchina in grado di difendere, non solo di offendere, come Venturino o Vaz.
Sto parlando comunque di una formazione quarta in classifica, si tratta quindi di difetti rimediabili. Ormai viaggiamo verso i rinnovi contrattuali, il mercato è molto lontano. Vedremo quale politica decideranno di attuale i gestori attuali riguardo i rinnovi di Dybala, Pellegrini e El Shaarawy. Io sarei per il rinnovamento ma questo è solo il mio parere.
Nessun commento:
Posta un commento