Vedere la Roma a un passo dalla qualificazione in Champions ci fa piacere. Ricordiamo però la Roma che lottava per lo scudetto e sembra passato un secolo da allora. Oggi arrivare quarti equivale al paradiso.
Nel recente passato era il traguardo per formazioni provinciali. Questa è la nostra situazione al di là dell'indubbia soddisfazione per i progressi raggiunti da un grande tecnico che, tuttavia, dovremo sostituire. Ranieri ha riportato calma e gioco; questi i suoi meriti principali. Se la Roma arriverà in Champions, merita la statua al Circo Massimo. Se si qualificherà comunque per una coppa europea, merita il nostro imperituro e commosso commiato.
Il prossimo anno niente Ranieri ma la Roma e i suoi giocatori rimangono qui, con noi. Rimarrà, si spera, Svilar, il grande protagonista di questa rimonta. Un portiere al quale non è stato ancora rinnovato il contratto. Resteranno Mancini, Ndicka, Angelino e Konè? Sono gli altri protagonisti della partita contro la Fiorentina e di questa rimonta. Forse resteranno Pisilli e Soulè, insieme a Baldanzi.
Degli altri, non sappiamo, compresi Dovbyk e Shomurodov, la coppia offensiva di cui disponiamo. La Roma è tutta qui. Una squadra perfetta no, ma certamente perfettibile. Serve un regista esperto, un laterale di indubbio valore, un'altra punta. Ma soprattutto, serve un altro tecnico. L'attuale incertezza è ormai chiaramente contro-producente perché il prossimo mercato lo si deve pensare adesso per attuarlo a partire da giugno. A meno che il nuovo tecnico non ci stia già pensando ma sia ancora legato ad altra squadra. Si sa che i contratti non si possono violare fino alla scadenza naturale. Non si vede altra soluzione per questa faccenda della scelta del tecnico che ancora non si annuncia.
Non può trattarsi di un tecnico libero da vincoli contrattuali perché sarebbe stato già reso noto il suo nome ed anche il tipo di lavoro che si appresterebbe a fare, a partire dal mercato. Peggio ancora sarebbe un tecnico che non verrebbe a Roma se non per partecipare a una coppa internazionale. Questa maglia si ama prima di poterla servire e onorare.
Nessun commento:
Posta un commento