domenica 20 ottobre 2024

Sola mai, ma noi ne abbiamo viste tante....

 La sconfitta di ieri sera, contro una fortissima Inter, all'Olimpico fa male per vari motivi: stavolta ,nessuna interferenza dal mondo arbitrale, e questo è un grande vantaggio per comprendere cosa manca a questa squadra. L'Inter è stata più forte in ogni zona del campo e ha prodotto la prima sconfitta in campionato di Juric. 

La pietosa analisi del tecnico non serve a lenire questo senso di incompletezza che coglie un osservatore innamorato del calcio. Uno sport che oggi pretende atleticità importante, grinta e soprattutto mezzi tecnici per prevalere. I primi due canoni non difettano nelle squadre cosiddette provinciali. I mezzi tecnici contraddistinguono le squadre metropolitane che cadono se invece difettano dal punto di vista fisico e caratteriale. 

La Roma è una curiosa ma usuale miscela di calo fisico, dovuto all'età e agli infortuni, e miserie tecniche piuttosto evidenti. In questa piazza abbiamo visto il furore fisico di qualche atleta indimenticabile (i più anziani ricorderanno Piacentini e Tommasi) e la grinta di De Rossi e Nainggolan. Abbiamo anche ammirato le doti tecniche di Giannini, Falcao, Cerezo, Totti, Pruzzo e Voeller. 

Per questi motivi vi dico che la Roma ha solo due calciatori di livello, oggi, che si chiamano Svilar e Dovbyk e su questi dovrebbe ricostruire una formazione in grado di competere ai massimi livelli. Gli altri, per vari motivi, non riescono a tenere botta in un torneo, quello italiano, che certamente non abbonda di grossi calibri dal punto di vista tecnico ma ha molti esponenti di un calcio atletico e grintoso che un normale abbonamento come quello di DAZN ti mostra ogni turno di campionato. 

Per riempire gli spazi e i ruoli tra portiere e centravanti servono ottimi scout che evitano alla società di svenarsi andando a pescare nei campionati maggiormente forniti e costosi e buoni tecnici che riescano a insegnare calcio. Se il buon Juric non riuscirà a reperire questo tipo di atleti che garantiscano un giusto mix di atletismo, sagacia tattica e abilità tecnica, noi assisteremo sempre alle cadute di una Roma inadeguata sia in Italia che in Europa, come ieri sera. 

Ho sentito io stesso gente rallegrarsi di aver perso solo per un gol di scarto contro l'Inter, così come sappiamo tutti noi che il nostro scudetto si ottiene con la qualificazione alla Champions League. In pratica ci siamo ritrovati in un recinto di secondo livello e non sappiamo come uscirne. Servono importanti iniezioni di sano atletismo, di furore agonistico e di importante cifra tecnica. O nel recinto ci moriremo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Roma - Torino 1-0

 Juric affronta il suo Torino con il solito modulo 3421 ma senza Pellegrini e Dovbyk. Il centravanti lo fa Dybala, e Pisilli e Baldanzi a ce...