domenica 6 ottobre 2024

Monza - Roma, La Penna decide il pareggio: 1-1

 Roma e Monza sono disposte quasi a specchio per un incontro fondamentale per il cammino di entrambe. Il 3421 di Juric e Nesta duellano fin dall'inizio, dato che il tecnico giallorosso dispone i suoi uomini con la marcatura diretta. Difesa con Mancini, N'Dicka e Angelino. Centrocampo formato da Cristante e Konè mentre le ali sono El Shaarawy e Celik. Pellegrini e Soulè sono i trequartisti dietro Dovbyk.

Pertanto, la maggior quota tecnica della Roma prevale quasi sempre stringendo il Monza nella sua area per almeno 25 minuti. In questo periodo sia Pellegrini che Dovbyk costruiscono molte occasioni e la Roma centra anche un palo con Konè oltre a vedersi annullare un gol di Dovbyk per un fuorigioco millimetrico. 

Anche Svilar deve intervenire su un tiro ravvicinato di Daniel Mandini. 

Al 20^ si rivede anche Zalewski che sostituisce El Shaarawy che deve uscire per una contrattura. Il primo tempo finisce a reti inviolate. La Roma ha fatto il suo comunque manifestando una certa imprecisione al tiro. Il Monza fa muro per ottenere almeno un punto. 

Nella ripresa il Monza cerca di venire avanti la l'occasione buona ce l'ha Dovbyk che si divora un gol su suggerimento di Soulè al 57^- Ma tre minuti dopo lo stesso ucraino si costruisce da solo la rete che sblocca la partita: 0-1 per la Roma.

Ma il vantaggio dura poco, Mota pareggia al 69^ su una dormita generale della nostra difesa. 

Juric manda in campo Hermoso e Pisilli al posto di Angelino e Soulè.Al 754^ lo scatenato Dovbyk confeziona un pallone al bacio per Konè che grazia il portiere di riserva del Monza. In Serie A le porte si devono prendere, non tirare fuori. 

85^: Pellegrini e Celik lasciano il campo per Baldanzi e Shomurodov. Un minuto dopo, Baldanzi viene atterrato in area ma l'arbitro di giornata guarda altrove. 

La partita finisce dopo cinque minuti di recupero. In questo incontro, il pareggio è letteralmente rubato dal Monza dato che come al solito la Roma deve subire tre rigori per averne uno. C'è anche da dire che qualche filosofo potrebbe sostenere che contro l'ultima in classifica si deve vincere comunque e la Roma ha provato senza riuscirci. 

Il tasso tecnico di questa squadra è inadeguato per vincere qualcosa in Italia se poi ci si mettono pure i nostri distrattissimi arbitri, la Roma può benissimo pareggiare contro un Monza assetato di punti.

 Stavolta bene Soulè, Konè e soprattutto Dovbyk, il migliore dei nostri. il Monza ha giocato come se questa fosse l'ultima partita e ha fatto bene. Per sua fortuna, contro la Roma c'è sempre da sperare in un aiutino da parte di un mondo arbitrale veramente ridicolo. Giusto premiare con l'immagine finale il migliore in campo, visto che ha deciso il risultato praticamente da solo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Che fine ha fatto Mourinho?

  Ha portato a Roma un titolo che mancava da 60 anni. Mentre le squadre del Nord Italia (ora Draghistan) vincevano di tutto, la Roma riusciv...