giovedì 24 ottobre 2024

Firenze, trasferta importante

 Ora la Roma è attesa dalla trasferta di Firenze. Domenica, 27 ottobre, 20,45, la Roma affronta una formazione che finora la precede in classifica di 3 punti. Per ora, la Roma non più quella di DDR ma non è ancora la squadra che gioca come vorrebbe Juric e il tecnico ha inoltre fatto sapere che manca una certa mentalità vincente. Intanto è arrivata, come un balsamo lenitivo, la prima vittoria in Europa certamente problematica soprattutto in quanto al gioco espresso. Avere una squadra cinica non guasta. 

A dirla tutta, neppure in campionato vincere di rapina è male. Significa non avere le forze di poter dominare ma comunque segnare una rete in più degli avversari. Dovremmo pensare e decidere se abbiamo uomini e mezzi tecnici per arrivare quarti, che è il minimo sforzo che si chiede a questo gruppo. La mia risposta è no ma abbiamo comunque il dovere di provarci. A noi continua a mancare un regista abile e due laterali affidabili tra i titolari, qualche riserva che subentri positivamente tra le seconde linee. 

A parte Pisilli, quando non gioca dall'inizio, non credo che ci si possa affidar a Saud piuttosto che a Soulè o a Zalewski  a cuor leggero. Il nostro avversario di domenica mancherà di Gudmusson, ma sembra avere una squadra comunque abbastanza completa e non sarà dunque una partita facile. La Roma non vince fuori casa da aprile 2024, quando conquistò i 3 punti a Udine. 

Da quello che vediamo, la squadra potrebbe essere schierata meglio,  proteggendo una difesa certamente non imperforabile e lanciando le punte valide, le poche, che abbiamo come Dovbyk e Dybala. Forse un 352 che comunque difetterebbe sugli esterni, in carenza da anni da queste parti. Rimane veramente difficile immaginarsi accorgimenti di modulo e schieramento con gli effettivi attuali. 

Juric viene considerato un traghettatore ma dovrebbe essere pensato come l'uomo dei miracoli se davvero la società punta al quarto posto. Io non s odirvi come la Roma potrebbe battere la Fiorentina a casa sua e forse dovremmo pensare a chiuderci come un'ostrica che non abbia alcuna perla al suo interno. E a proposito di perle, riusciremo ad ammirare, finalmente, Hummels almeno in qualche momento della partita? Se non può giocare, per quale motivo è stato portato a Roma?



Nessun commento:

Posta un commento

Per il mercato di gennaio, Grecia o Romania

 Sento ancora la massima confusione in  casa Roma. Mentre la squadra,  figlia del ridicolo mercato estivo, annaspa, tra opinionisti, giornal...