domenica 1 settembre 2024

Le ultime su Juventus - Roma

 Mentre la Roma tenta anche la carta Hummels, rinnegando per l'ennesima volta l'impostazione che tutti credevamo: giovani promettenti e non giocatori anziani fuori contratto, Smalling sta per terminare le pratiche per volarsene in Arabia.

Ora, l'acquisto di Hermoso sarebbe anche azzeccato dato che il giocatore ha 29 anni e potrebbe costituire una plusvalenza tra un paio di stagioni. Resta da vedere come mai l'Atletico Madrid ha così facilmente rinunciato alle sue prestazioni. Discorso del tutto diverso per Hummels, trentasei primavere già sbocciate.

Rimane da giocare, prima della sosta nazionale (a proposito: Spalletti ha rinunciato all'intero gruppo di romanisti, chissà com'è...) il delicatissimo match contro la scatenata Juventus.

Per la Roma, una montagna da scalare a piedi nudi con un tecnico giochista che pensa di schierare mezza squadra davanti al pallone, sarà dura.

L'inadeguatezza tattica di DDR fin qui notata e purtroppo pagata duramente contro Empoli, è proprio questa e oggi c'è da augurarsi che il mister si ricordi che in Italia vige la legge non scritta: primo, non prenderle.

Se questo inesperto tecnico rinsavirà prontamente, c'è la speranza che la Roma possa aggiungere un po' di fascine in legnaia, quasi del tutto vuota. Restare a un punto prima della sosta potrebbe far considerare in bilico DDR stesso che, se ancora se la cava raccontando qualche amenità in conferenza -stampa, non sappiamo quanto polso abbia con la squadra o parte di essa, per esempio nei confronti di Cristante.

Per quanto ne so io, nella squadra non esistono veri e propri clan ma qualcuno storce il naso di fronte alle ingenuità palesi denunciate da una tattica fin qui scriteriata. 

I giocatori che hanno soccorso DDR appena dopo la sostituzione di Mourinho, stanno calando vistosamente sia atleticamente che tecnicamente e ora il tecnico potrebbe incontrare qualche problema nel sostituirli in campo. Lo stesso Dybala non può essere felice del trattamento, o meglio, del giudizio espresso nei suoi confronti che, ricordiamolo, se era per la società sarebbe già in Arabia.

Con questo voglio dire che, tristemente ,se la Roma perdesse stasera a Torino, potrebbe davvero cambiare qualcosa. Io mi auguro che non accada anche perchè comunque tanta insufficienza tattica potrebbe condannare all'esonero DDR prima di mangiare il classico panettone. E vedere la Roma a un punto dopo tre giornate ci farebbe precipitare non solo nell'incertezza ma anche nella depressione più totale.

Il problema della permanenza di DDR sulla panchina si può risolvere dopo la sosta ma stasera è importante non perdere a Torino. La Roma è stata costruita a casaccio, se vogliamo essere buoni, e quindi è fondamentale mettere in cascina i punti necessari per non retrocedere. Non devono pagare i tifosi la grande inadeguatezza di tecnici e dirigenti.

La Roma, per stasera, confermerà la formazione vista contro l'Empoli, quindi lo statico e stitico 4-3-2-1 con Dybala e Soulè sulla trequarti dietro all'anemico Dovbyk A centrocampo il terzetto della non meraviglia Paredes, Cristante e Pellegrirni. Speriamo bene.

Nella Juve, Motta dovrebbe confermare Savona a destra, la coppia Douglas Luiz- Locatelli in mediana e  Nico Gonzales dietro Vlahovic.



Nessun commento:

Posta un commento

La stagione non aiuta e Ranieri ci pensa

  La Roma perde anche a Napoli, peggiorando ulteriormente la propria posizione in classifica. Ricorderemo questo autunno per molto tempo. Le...