venerdì 6 settembre 2024

Difesa a tre o a quattro per De Rossi?

 Come sappiamo, la Roma ha impostato l'intera preparazione estiva sulla difesa a quattro, quindi studiando le varie articolazioni del modulo 433, il preferito del giovane e inesperto tecnico romanista.

Eppure molti commentatori pensano che DDR possa virare presto e magari fin dalla trasferta di Genova, al 352 o comunque un modulo che comprenda una difesa a tre che poi, nel momento in cui ci si difende, generalmente diventa una difesa a cinque. Espediente caro a Mourinho.

Questa eventualità è supportata dagli ultimi acquisti: due centrali di grande esperienza e valore come Hermoso e Hummels. Uno di questi dovrebbe senza dubbio diventare il terzo centrale insieme a Mancini e N'Dicka, oppure potrebbero giocare entrambe i nuovi acquisti. Il quinto centrale sarebbe un primavera come Nardin.

Un cambio di rotta del genere non è infrequente nei club italiani. La Roma non è la sola formazione ad aver completato gli acquisti con gli svincolati (i già citati Hummels e Hermoso) che, quando sono giocatori di grande preparazione e impatto tecnico chiaramente possono modificare i vecchi assesti. Se vogliamo, poi, gli attuali centrali romanisti non hanno deluso nelle tre partite fin qui disputate in campionato.

Passare a un 352, però, permette alla squadra di poter ampliare il gioco sugli esterni, i cosiddetti quinti, e poter allargare e adattare gli spazi in avanti con la seconda punta che, nel nostro caso, sarebbe uno tra Dybala o Soulè in appoggio all'anemico Dovbyk. Al suo attivo, per modo di dire, solo una traversa presa di testa contro l'Empoli. 

Come dire che la difesa a tre servirebbe anche al povero e miserrimo attacco giallorosso, a secco in tre incontri a parte la rete di una riserva, Shomurodov, apparso nettamente più vispo e in palla dei colleghi di reparto.

Per me, in effetti, è molto più grave l'allarme offensivo delle eventuali emergenze difensive. Ma di come si potrebbe servire adeguatamente ii nostro centravanti, parlerò domani.

Mi occuperò anche della partita della nostra Nazionale. Restate sintonizzati su questo blog e se lo trovate molto migliore di tante testate giornalistiche, la colpa è solo mia, che vedo calcio da molti anni e ne posso parlare liberamente, a differenza di tanti comunicatori un po' in crisi ultimamente e non solo.



Nessun commento:

Posta un commento

Juric li fa correre e loro protestano

  Eccoli qui, i nostri milionari in pantaloncini. Eccoli andar a supplicare la Signora Souloukou di riportare sulla panchina il loro amico D...