Devo dire di essere abbastanza preoccupato, dopo aver ascoltato il nostro tecnico nella conferenza stampa che precede il delicatissimo Juventus- Roma. Ho ascoltato un tecnico ancora una volta molto aziendalista il che non deve meravigliare ma può preoccupare.
Ho definito il mercato della Roma appena concluso come confuso e confusionario e sono stato , credo, anche abbastanza generoso. Ma se De Rossi ritiene che la Roma abbia fatto un buon mercato, evidentemente, crede e vede un calcio che non vedo io.
Ragioniamoci. La Roma si troverà a giocare a Torino con soli tre difensori centrali di ruolo. Che voglia impostare la difesa a tre o a quattro, la musica non cambia. A centrocampo, potrà contare soltanto sulla vecchia guardia che ha preso un punto contro Cagliari e Empoli senza Bove, lasciato andare via se non cacciato proprio. Ora, DDR è un giochista, ovvero un tecnico che pensa prima alla fase offensiva, poi a non prenderle.
Qui si entra nella filosofia del calcio. Se le cose vanno bene, tutto ok, e puoi anche fare la carriera da grande allenatore. Se invece le prendi da tutti e come lo scorso anno finisci sesto, allora la faccenda si complica.
Vedete, il vero problema è che la Roma ha giocato contro due piccole squadre che l'hanno messa in crisi, subendo due gol e segnandone uno. Pertanto, le chiacchiere di DDR stanno a zero perché valgono zero. Qualunque tattica decida di adottare, la Roma a Torino non può perdere per non ritrovarsi ultima in classifica.
Nella vita, come nel calcio, contano i risultati. non contano buoni, cattivi, saggi o crudeli: conta poter vivere e sopravvivere. Io vedo calcio da 60 anni suonati e vi dico che questa squadra farebbe bene a mettere in cascina in fretta i punti salvezza. Sarei contento se si piazzasse nella parte sinistra della classifica alla fine. E dico questo dato che la Roma attuale è stata costruita senza logica e senza troppo senso e inoltre ha in panchina un allenatore giovane e secondo me poco competente, alla prova dei fatti. Spero sinceramente di vedere barricate a Torino.
Nessun commento:
Posta un commento