martedì 23 luglio 2024

Qualche riflessione sulla Roma

 


Sabato 27 luglio, nuova amichevole della Roma contro il Tolosa. Corre l'obbligo di fermarsi un attimo a riflettere. Come ho già scritto, De Rossi è per adesso il nuovo tentativo di tenere buona la gente con un profilo altamente gradito proprio a causa della sua romanità e dei suoi trascorsi quale calciatore di successo con la nostra maglia. Questo fa il paio con un comportamento sul mercato quanto meno strano. 

Gli ultimi due acquisti, Baldanzi e Le Fee, sono costati alla Roma 15 milioni di euro che la Roma verserà al compimento del contratto di prestito. Le Fee è costato 23 milioni. Ryan è venuto a parametro zero. A regime, la Roma spenderà 38 milioni. Sappiamo anche che da tempo la società sta pensando a calciatori giovani che una volta rimessi sul mercato potrebbero fruttare denaro fresco. 

Quindi, ricordiamocelo quando si tratterà di vagliare le qualità tecniche di questi calciatori. Per esempio, il più dotato di questi, Soulè costa un po' troppo per permettere un facile guadagno una volta rivenduto. con ciò vogli odirvi che al di là di ogni altra considerazione, la società sta proponendo un mercato auto-finanziato. Quindi ,a oggi, il vero problema della Roma è non riuscire a piazzare i cosiddetti esuberi: Celik, Smalling, Shomurodov, Solbakken, forse Zalewski. Ma,. visto chi arriverebbe al posto loro, forse sarebbe il caso di farne restare qualcuno. Una società di calcio non può essere gestita come un'azienda dato che al di là della solidità finanziaria, è importante anche e soprattutto il comportamento sul campo. Bene, i vecchi della Roma non potranno certo fare meglio del passato, quindi del sesto posto già conseguito avendo, tra l'altro, perso un odei migliori. il centravanti Lukaku. E avranno tutti un anno in più sulle spalle oltre alla fatica della competizione europea.

Unica nostra opportunità sono gli ottimi ragazzi della Primavera romanista che hanno già fatto vedere cosa e quanto valgono: devono restare per crescere qui, senza cercare facili per quanto modesti guadagni vendendoli ora. 

Il livello di chi resterebbe al loro posto è molto modesto. Pertanto è meglio puntare sulla loro freschezza magari unita all'esperienza di qualche vecchio elemento più esperto. Quanto potrà rendere, quest'anno, Dybala? Quanto renderà El Shaarawy? Tecnicamente, quanto vale Cristante?

Dobbiamo sperare nella ragionevolezza di DDR, unica nostra garanzia, al momento attuale. Si trova nella necessità di far funzionare un meccanismo usurato e indebolito. Spero che abbia la lucidità necessaria per capire da dove e come ripartire.  Tanti giovani di valore possono costituire la panchina, le riserve di una squadra da completare, male che vada. A parte il portiere di riserva, che può essere un anziano a fine corsa, Pisilli e compagni possono rimanere per crescere qui e subentrare ai titolari in caso di bisogno. si possono utilizzare in Coppa Italia e nelle partite meno importanti per far rifiatare giocatori stanchi e usurati. Altrimenti, i migliori tra loro diventeranno altri Calafiori da rimpiangere. 


Nessun commento:

Posta un commento

Juric li fa correre e loro protestano

  Eccoli qui, i nostri milionari in pantaloncini. Eccoli andar a supplicare la Signora Souloukou di riportare sulla panchina il loro amico D...