martedì 23 luglio 2024

Pareggio stentato a Kosice, ma cosa aspettarsi?

 


Meglio i giovani del secondo tempo che i titolari del primo, ieri sera, contro il Kosice. Niente di che: la partita di ieri sembrava giocata contro una discreta squadra di Serie C da noi. La Roma dei titolari, o meglio: i titolari senza i nazionali, ha faticato molto più dei giovani subentrati poco dopo l'inizio del secondo tempo. 

Il che ci porta a ragionare su una verità fondamentale: l'ottimo lavoro fatto dal settore giovanile ci porta ad avere una schiera di buoni panchinari. quelli che ci mancano sono  i titolari. Gente che possa tenere botta contro le migliori del nostro calcio e magari restare in Europa. Quelli, non li abbiamo da tempo.

 Il meglio, la squadra dei titolari l'ha messo in campo con la nomina di De Rossi. Ma di più non hanno e vale per tutti, Dybala compreso. Senza contare che a livello nazionale, l'Italia nella gara europea l'abbiamo vista. Quindi, a livello di club va meglio ma con l'apporto di stranieri che alzano il livello tecnico-calcistico del nostro paese che è ormai da incubo puro. 

Oggi, i nostri stranieri si chiamano Dybala, Le Fee, Paredes, N'Dicka, Solbakken. quale fine abbia fatto Shomurodov, non so dirvelo. Qualche post fa ho scritto che avremmo fatto bene a tenerci i nostri giocatori prima di cederli per auto-finanziare il mercato in entrata. Le ultime novità prima di questa fase sono in entrata Baldanzi e Le Fee. Abbiamo visto ieri e contro il Latina che gente come Anastasi e Pisilli fanno meglio proprio dal punto di vista tecnico. Questo potrebbe significare che non solo spendiamo poco ma non sappiamo spendere. E soprattutto non sappiamo cedere visto che oggi, uno come Calafiori, orbita molto lontano da Roma. 

Lo dico in altre parole: anche rientrando i vari nazionali, non vedremo mai una squadra molto meglio dei ragazzi che ieri hanno costretto il Kosice al pareggio. Alzare il livello dei vari Cristante, Paredes e Dybala significa spende duecento milioni se va bene. Io non credo che la Roma abbia stanziato queste cifre. E, ripeto, per quale motivo abbia portato in squadra elementi come Baldanzi e Le Fee, io non lo so. Dovrebbero essere i panchinari di una formazione che possa gareggiare per i primi quattro posti in Serie A e invece saranno i titolari della Roma 2024-2025. Il che significa che rischiamo di scendere sotto il sesto posto che ricordiamo aver raggiunto in precedenza per tre volte. 

Ora, attendiamo le mosse per un mercato che già fa acqua da tutte le parti, come uno scolapasta rotto. mi auguro sinceramente che si eviti di mandare i migliori giovani in giro per il mondo. Questi possono e debbono crescere qui perché da grandi saranno molto meglio di Baldanzi e Le Fee, ci capiamo?



Nessun commento:

Posta un commento

Juric li fa correre e loro protestano

  Eccoli qui, i nostri milionari in pantaloncini. Eccoli andar a supplicare la Signora Souloukou di riportare sulla panchina il loro amico D...