Le parole di De Rossi, genuino e sincero come sempre, testimoniano che nella Roma c'è almeno il senso delle proprie impietose condizioni. De Rossi ha detto che senza dubbio l'Atalanta merita di andare in Champions e questo esclude chiaramente una Roma che non lo merita. Esattamente come è accaduto con il Bologna.
Queste realtà che definiremmo provinciali, e che invece vincono, nel caso dei bergamaschi, o si preparano a farlo, nel caso dei felsinei in Europa, dimostrano che con il gioco e l'organizzazione si può sopperire alla mancanza di grandi campioni. La Roma deve scegliere, quindi, quale strada percorrere: gli ingaggi di stalle come Dybala e Lukaku tolgono la possibilità di completare gli organici.
Nel calcio di oggi servono atleticità importante e tattica notevole oltre a una tecnica di base che si può anche imparare. Alla Roma, per gareggiare contro le novità del campionato italiano, manca il gioco e questo può darlo il settore tecnico. De Rossi è appena arrivato e la sua intelligenza può realizzare la comprensione necessaria.
Per il resto, l'organico romanista è vecchio, malato e quindi da rifare. Le risorse non ci saranno senza la qualificazione alla Champions, quindi dovranno arrivare dal mercato. Il lavoro del prossimo direttore sportivo è semplicemente titanico.
Questa squadra, non sa più vincere. Mourinho è servito a darle una coppa europea dopo ben 60 anni e per evitare di riaprire una sequela simile, evidentemente c'è bisogno di iniziare un percorso virtuoso e con De Rossi trovare il gioco che oggi manca quasi del tutto. Ma serve gente abile e arruolabile e a vedere la squadra di ieri, nella Roma non ne troviamo molta.
Dovremo avere pazienza e lasciar lavorare un settore dirigenziale e tecnico di cui oggi non troviamo traccia. I dirigenti sportivi, dove sono? Il mercato si dovrebbe iniziare a pensare ora e non a giugno. Roma quindi consapevole ma già in ritardo. Così rischiamo di impiccare anche la prossima stagione. E allora non basterà neppure DDR.
Noi sappiamo già chi non può giocare nella Roma di domani e chi dovrebbe arrivare: un portiere di riserva, tre laterali all'altezza, un centrale difensivo e un regista oltre alla punta che dovrà sostituire Lukaku. Sette elementi di prima levatura e non certo rincalzi o vecchi arnesi da ricostituire. Chi farà questo lavoro e con quali risorse?
LEGGERE GRATIS ROMANZI E RACCONTI
Nessun commento:
Posta un commento