giovedì 18 aprile 2024

Roma - Milan 2 - 1

 4-3-3 per DDR per ripartire dal vantaggio minimo ottenuto all'andata contro un Milan confuso e confusionario che stasera dovrà necessariamente attaccare per passare il turno. 

Davanti a Svilar difesa a 4 con Celik e Spinazzola sugli esterni e centrali Smalling e Mancini. Centrocampo da destra a sinistra: Bove, Paredes, Pellegrini con il terzetto d'attacco composto da El Shaarawy, Lukaku e Dybala. Milan con il solito 4-2-3-1 e il ritorno di Tomori in difesa. Centrocampo composto da Musah e Bennacer. 

il Milan cerca di fare la partita e la Roma controlla finché al 12^ Pellegrini fa partire un tiro a giro che prende  il palo alla sinistra di Magnan e Mancini segna a porta vuota per il vantaggio romanista.

Il Milan si butta in avanti ma a parte un pericoloso tentativo di Loftus Cheek ma la 21' la Roma raddoppia con Dybala dato che su una fulminea ripartenza, Lukaku contende vittoriosamente a spallate il pallone a Gabbia e lo rimanda indietro per il fulminante tiro dell'argentino: 2-0. 

Al 27^ un problema muscolare costringe Lukaku al cambio: entra Abraham. 

Maciniak, arbitro polacco, ne fa allora una delle sue e butta fuori Celik con rosso diretto per un fallo su Leao al 30^.

Al 42^. DDR sostuisce Dybala con Llorente dato che il Milan si sta scagliando in avanti. Non succede altro ngli oltre 7 minuti di recupero assegnato dall'arbitro polacco. Una roma colossale termina con il doppio vantaggio il primo tempo dove tutti meritano una menzione d'onore.

Nel Milan, a un buon Musah, non ha corrisposto il solito Giroud, ingabbiato da Smalling a dovere. Meglio l'apporto difensivo e propositivo di Calabria e il sostegno in avanti di Loftus-Cheek. 

Secondo tempo con Chukwueze e Rejnders che entrano nel Milan. 

Al 57^ un contropiede favorito da un filtrante di El Shaarawy viene sprecato da Spinazzola che spara su Magnan. Il Milan risponde con u ntiro fiacco di Jovic parato da Svilar. 

Al 65^ è Abraham a sparare alto davanti alla porta milanista in mischia.

Pioli è alla disperazione e manda dentro anche l'ex di turno Florenzi e Okafor

All'81, Pellegrini e bove, toccato duro alla testa da Jovic, lasciano il campo per Renato Sanches e Angelino. 

All'85^ la capocciata di Gabbia porta il Milan al 2-1 (complessivo 3-1). 

All' 88 ^Svilar deve intervenire con una parata volante per tenere il risultato. 

Allì89^ tocca a Leo il rosso diretto... per scherzo dato che il polacco lo cambia in giallo dopo un fallo su El Shaarawy. sono questi gli arbitri UEFA ,c'è poco da fare.

con un ulteriore minuto di recupero si chiude un doppio confronto tra Roma e Milan nettamente dominato dai giallorossi. DDR festeggia con questa doppia vittoria il suo sacrosanto rinnovo. Oggi impossibile trovare i migliori. La Roma intera ha sfoderato una partita perfetta contro un Milan volenteroso ma battuto in quanto a praticità e potenza nelle conclusioni. l'assedio portato dopo l'espulsione di Celik non ha fruttato che una rete e quindi la Roma merita questa qualificazione e la festa di un Olimpico esaurito in ogni centimetro quadro. .

Nelle semifinali la Roma affronterà i tedeschi del Leverkusen. 

 



LEGGERE BENE E GRATIS CLICCANDO QUI




Nessun commento:

Posta un commento

Domani c'è la semifinale di Europa League.

  La Roma sarà in casa, Stadio Olimpico,  per affrontare il Bayer Leverkusen, alle ore 21. Il Leverkusen risulta imbattuto in campionato e c...