lunedì 18 dicembre 2023

Un mercato pieno di interrogativi a gennaio

 Dalle parole di Mourinho alle nostre certezze. La Roma vera e reale, purtroppo, è proprio quella che racconta la classifica ora e forse peggio. a parte Mancini, Cristante, Dybala e Lukaku, gli altri sono da centroclassifica in Serie A. Ieri, il nostro tecnico ha fatto capire che resterebbe a Roma anche con una pletora di giovani. dunque, ecco che i progetti (presunti) dei Friedkin trovano sponda nel tecnico. Ricorderete le parole di Pinto sul Salisburgo, ovvero la squadra esempio come laboratorio di giovani. E allora? 

I giovani migliori costano, eccome. La Roma, ad oggi, non ha una struttura di scouting efficiente e che da questo blog abbiamo sempre auspicato. E allora? Dire, forza e spazio ai giovani significa quasi sempre non poter fare quel che Ferguson ebbe l'idea di fare con i giovani del Manchester United. Servono scout fenomenali e subito. Altrimenti, dire spazio ai giovani è solo fuffa.

Il calcio è un gioco semplice eppure complesso. Un grande tecnico come Mourinho può anche fare a meno di costosi assi. Ma deve proporre un gioco efficiente. dov'è il gioco efficiente della Roma? Senza Lukaku e Dybala, facciamo fatica contro Fiorentina e Bologna e l'abbiamo visto.

Ecco su cosa dovrebbero discutere Roma e Mourinho. Andare avanti con i giovani, altrimenti, significa giocarsela con il Sassuolo e l'udinese, con tutto il rispetto.

E il tutto mentre le solite corazzate ovvero Inter e Juventus domineranno la scena chissà per quanto. 

La Roma deve decidere se farsi piccola per crescere o farsi piccola per restare così. Attenzione alle scelte strategiche perché poi le soluzioni tattiche si ridurranno in proporzione. 


Nessun commento:

Posta un commento