sabato 23 dicembre 2023

Roma - Napoli 2 -0

 Mourinho manda in campo il doppio centravanti Belotti - Lukaku nel suo 3-5-2 pesante. Mazzarri con un agile 4-3-3 per un Napoli equilibrato e con centrocampo muscolare. 

Colombo, il solito arbitro di giornata, mostra di essere in confusione soprattutto nella valutazione dei cartellini.

Nel primo tempo non succede molto a parte un poderoso Bove che scheggia la traversa al 19^ su invito di Lukaku. La Roma ha provato a stringere i partenopei ma quasi mai con la necessaria lucidità. Napoli quasi mai è riuscito a minacciare Rui Patricio tranne al 40^ minuto con una rovesciata di Osimehn che attraversa l'area romanista senza esito.

Primo tempo finisce con il risultato a specchio. Nella Roma bene Llorente e Bove; nel Napoli lucido e preciso Juan Jesus e il solito Osimehn almeno in quanto a mobilità.

Ripresa non molto diversa dai primi 45 minuti. Partita combattuta ma senza grandi occasioni fino all'espulsione di Politano causa reazione su Zalewski al 67^. Roma in superiorità numerica. Pellegrini, entrato al 70^, porta in vantaggio la Roma al 77^ dopo un'azione ripetuta su assist di El Shaarawy.

Il Napoli, in inferiorità numerica, cerca di pareggiare il conto ma la Roma si rende pericolosa più volte ma per doppio giallo esce anche Osimehn al 85^. Napoli in nove uomini. Lukaku raddoppia in contropiede in pieno recupero.

La Roma batte con merito un Napoli troppo nervoso per merito del suo capitano. Senza mostrare un gioco più convincente degli avversari comunque alla fine il punteggio è giusto per averci provato con maggior convinzione.

Nella Roma benissimo Llorente, Bove, Pellegrini e Lukaku. Napoli sotto la media e preda di un nervosismo che ha procurato guai e confusione.

Sono entrati El Shaarawy, Azmoun e Pellegrini al 70^. Al 76^ Celik. 




Nessun commento:

Posta un commento