domenica 29 ottobre 2023

L'Inter passeggia contro la Roma, solo 1-0 per nostra fortuna.

 Mourinho disegna un 3-5-1-1 molto difensivo con le novità Kristiansen a destra, e El Shaarawy come seconda punta-trequartista dietro Lukaku.

 L'inter è un formazione tipo e assedia la Roma fin dal primo minuto,, colpendo una clamorosa traversa con Calhanoglu al sesto minuto. 

Rui Patricio deve rispondere con una parata miracolosa al quindicesimo e la Roma non riesce a imbastire una sola ripartenza degna di questo nome. Un atteggiamento ultra difensivo che favorisce lo strapotere interista. 

L'inter, molto più veloce degli avversari di giornata, non segna soltanto per puro caso, e tra i nerazzuri spiccano Dumfries, addirittura imprendibile per il povero Zalewski, e Barella, il può attivo del centrocampo. 

Roma imbarazzante ma validi per la grinta e il senso della posizione N'Dicka e Llorente su tutti. Bove il più grintoso di un centrocampo letteralmente sommerso dai nerazzurri. 

Ripresa più o meno con gli stessi binari seguiti nel primo tempo: Inter in avanti e Roma in difesa. Al 65^ primo tiro in porta della Roma, di testa  da parte di Cristante e parata colossale di Sommer.

Celik entra al 74^ al posto di Zalewski. 

Inevitabilmente, all'80^ un cross da sinistra mette Thuram davanti a Rui Patricio e non sbaglia. Vantaggio strameritato per i nerazzurri.

All'83^ entrano Belotti e Aouar, senza dubbio un po' tardi su una tabella di retromarcia per i romanisti.

Azmoun entra allì88^. Un minuto dopo, Carlos Augusto prende un'altra, clamorosa, traversa a testimoniare la netta superiorità della squadra di casa. 

La Roma ha dimostrato la sua netta inferiorità in ogni senso con i nerazzurri. La tattica adottata da Mourinho non ha pagato anche perché l'Inter, come altre squadre in A, corre il doppio della Roma in ogni reparto. 

Nonostante la sconfitta, tra i migliori della Roma N'Dicka e Llorente; nell'Inter, Di Marco e Dumfries su tutti, poi Thuram, talmente veloce a volte da scontrarsi con le cariatidi romaniste. Alla fine, punteggio generoso per i romanisti contro la miglior formazione del campionato. 



Nessun commento:

Posta un commento