mercoledì 13 settembre 2023

La stampa se la prende con Mourinho: fa bene?

 La stampa,. ovvero quelli che guadagnano sulle nostre passioni, se la prende oggi con Mou per la pessima partenza romanista. Un punto dopo tre partite, di cui due casalinghe, ha lasciato il segno. Infortuni e cattiva condizione di molti titolari, per esempio Smalling, sono tra i principali punti d'accusa contro il tecnico e i preparatori del suo staff. 

Chiaramente, ci sono due considerazioni facili facili da fare: la prima è che la situazione dell'organico scontenta tutti se è vero che i nuovi arrivi, per esempio Lukaku, risultano addirittura più in forma dei vecchi compagni. 

Le prestazioni del gruppo sono state deprimenti. Vero. Le cause? Provo a elencarle. 

Ben prima della partenza per il ritiro di Algarve, tutto il mondo sapeva che Mourinho aveva chiesto un incontro con la società per discutere del suo contratto. Non a caso, Pinto è nella stessa situazione. Ad oggi, questo è l'ultimo anno di Mourinho a Roma. Dobbiamo necessariamente pensare che la società voglia affidarsi a un altro tecnico per il futuro. 

Si chiede a questo gruppo, che in effetti, pare migliore del precedente a fine mercato, di arrivare perlomeno al quarto posto. Il miele del calcio odierno si trova nella qualificazione per la Coppa Champions. non nella vittoria di un titolo. Questo il peggior errore di Mourinho, per quanto mi riguarda. Forse i Friedkin la pensano nello stesso modo. 

Quest'anno, la Roma curerà particolarmente il campionato e quindi, giocando di giovedì nell'Europa League, la vedremo uscire presto. Ora, mi auguro che il tecnico comprenda questa faccenda e agisca di conseguenza. 

Qui c'è da proteggere una difesa piena di buchi, con un portiere arrivato a fine carriera. Nel contempo, i laterali del 3-5-2, che spesso sono chiamati i quinti, sono da cambiare. Nè Karsdorp, nè Spinazzola e tanto meno Celik o Zalewski, forniscono le sufficienti garanzie tecniche e atletiche. 

Quindi, tutti indietro a proteggere la difesa e palla lunga per il gigante buono Lukaku, con la pregiata assistenza di Dybala quando sta bene e Azmoun quando è il caso. Credo che la filosofia migliore di gioco sia questa, ormai, inutile girarci intorno. Battere l'Empoli è indispensabile per togliersi dal fondo della classifica.

Se tutto questo non sarà garantito, credo che l'avventura del tecnico, con buona pace dei suoi detrattori, possa finire in anticipo. Conte è ancora disoccupato. 



Nessun commento:

Posta un commento