sabato 30 settembre 2023

La Roma deve pensare soltanto a fare punti!

 Domani, la Roma riceve all'Olimpico il Frosinone. La situazione in classifica è semplicemente allarmante: solo 5 punti dopo 6 partite e a due soli punti dalla zona retrocessione. 

Dopo l'inutile conferenza -stampa oggi di Mourinho, dove il tecnico non ha semplicemente spiegato niente dell'attuale, profonda, crisi, soprattutto di gioco, la squadra deve pensare a mettere legna in cascina senza altre preoccupazioni. Inutile ragionare di impossibili qualificazioni in Champions League e simili: la Roma della prossima stagione sarà drammaticamente ridotta sia come ambizioni che come costo degli ingaggi. Il tecnico sarà probabilmente un altro e comunque l'organico sarà rivoluzionato. 

Pertanto, c'è da salvare questa disastrosa stagione e soprattutto mettere una distanza rassicurante tra la Roma e la zona retrocessione. Senza dubbio, la società è sul banco degli imputati e il suo immobilismo può soltanto peggiorare le cose. A parte queste ovvie considerazioni, domani c'è da battere una provinciale di lusso che è avanti di ben 4 punti in classifica. 

Probabilmente, stante l'indisponibilità di Llorente e Smalling si passerà alla difesa a 4 e quindi potremo vedere un 4-3-2-1 con il disastroso Rui Patricio in porta; Kristiansen, Mancini, N'Dicka e Spinazzola quartetto difensivo. Cristante, Aouar e Bove a centrocampo; Pellegrini e Dybala trequartisti e  Lukaku punta. 

Alcune voci parlano di un turno di riposo per Dybala che potrebbe partire dalla panchina. In questo caso, lo sostituirebbe El Shaarawy. Un modulo fin troppo offensivo per la difesa di burro che abbiamo visto finora, non a caso una delle peggiori della Serie A.  Sarebbe meglio un rombo dietro a due punte. Mourinho fa certamente di testa sua, peccato che finora abbia fatto male se non malissimo.

Frosinone che, dopo il pareggio casalingo contro la Fiorentina, potrebbe presentare qualche novità a partire dal portiere che dovrebbe essere Turati.  Difesa a 4 con Oyono e Marchizza terzini, con l'inedita coppia centrale Okoly-Monterisi. I tre centrocampisti saranno Bourabia, Reinier e Mazzitelli. In avanti, probabilmente Caso oppure Baez, Solulè e Cuni.



Nessun commento:

Posta un commento