sabato 2 settembre 2023

Chi sostituirà Mourinho?

 Questo l'interrogativo al quale dovremmo cercare di rispondere. Opinionisti e giornalisti parlano della rivolta dei tifosi in seguito ai deludenti risultati della Roma in campionato. La squadra non ha gioco e ha collezionato due sconfitte e un pareggio. Sappiamo bene, tra l'altro, che l'unico, vero, squadrone incontrato finora, il Milan di Pioli, ha dato una lezione storica alla Roma. 

Lezione fatta di atleticità, tattica e gioco collettivo. E tutto questo, al terzo anno di Mourinho è semplicemente inaccettabile. Alla fine dei giochi, noi abbiamo collezionato due sesti posti in campionato e la vittoria di una coppa europea, oltre a una finale persa e sappiamo come. Scrissi già dell'estrema differenza di rendimento tra la Roma europea e la Roma di campionato. 

Eppure, queste prime tre giornata sono da scandalo calcistico vero: la formazione mandata in campo non ha gioco, non mostra una forma fisica accettabile e non rende. Possibile che i ragazzi siano così scarsi da aver collezionato un solo punto dopo due partite in casa e una trasferta? 

Il tecnico è quindi finito sulla graticola. La Roma gioca male. Non basta sapere che il centravanti titolare si è infortunato a giugno (dopo aver segnato solo 7 reti nella stagione passata) e non basta che il perno del gioco romanista, Matic, abbia preferito andarsene. Siamo dietro a tre quarti della Serie A, tutto qui. Ma l'evento peggiore, che i tifosi non si aspettavano, è la mancata conferenza stampa del tecnico dopo la sconfitta casalinga contro il Milan. 

A questo punto, lo giudicheremo senza che possa discolparsi, perché questo è il nostro mestiere. La Roma gioca talmente male che possiamo soltanto immaginare quando e come i Friedkin decideranno di esonerare l'attuale tecnico. Dall'anno passato si parla di Antonio Conte, attualmente disoccupato dopo l'esonero da parte del Tottenham (era quarto in Premier). 

Io credo che se la Roma non dovesse vincere a Empoli, la crisi sarebbe talmente evidente da occupare le prime pagine dei giornali sportivi e dei maggiori siti, quelli seri e non un piccolo blog gestito da un tifoso, come questo che state leggendo. In quel caso, si parlerebbe apertamente di un tecnico da esonerare. Speriamo che Dybala e Lukaku allontanino le nubi scure che stiamo vedendo nel cielo romanista. In fondo, il contratto di Mourinho scade a fine giugno.



Nessun commento:

Posta un commento