giovedì 15 giugno 2023

Il mercato si fa a Londra

 


Tiago Pinto ci dicono sia a Londra, dove si è incontrato con Mourinho. La Roma, a quanto si sa, deve cedere per 30 milioni entro la fine di giugno. I vari prestiti di ritorno, da Kluyvert a Vina a Carles Perez, non riusciranno a coprire questa cifra. In tal caso, saranno rinnovati in quanto prestiti, se non altro per liberare il club dai costi dei cartellini. Ma dove trovare 30 milioni in cessioni?

Possiamo provare a ragionare. Sono arrivati due parametri 0: un titolare in difesa (N'Dicka) e un possibile titolare a centrocampo (Aouar). Per questi motivi, la Roma potrebbe cedere un difensore (il maggiore indiziato è Ibanez) e un centrocampista per trovare il denaro necessario. 

A centrocampo, la squadra conta l'indispensabile Cristante, Matic e Bove. Difficilmente si priverà di uno di questi. Dato che Mourinho dovrebbe scegliere se giocare con due o tre centrali di centrocampo, almeno 4 giocatori, compreso Aouar, deve pur poterli ruotare considerando anche Tahirovic per la panca. 

Si sta parlando del sanguinoso sacrificio di Zalewski, molto quotato in Premier. 

Una volta saldato il debito di 30 milioni, riprenderà il mercato in entrata, ma senza dubbio con prestiti o parametri zero. 

Con questa strategia è possibile allestire una squadra che almeno possa tornare in Champions League?

Il punto dolente è il portiere, oltre a un laterale forte a destra e un centravanti che possa coniugare velocità e tiro. Scamacca non sembra il profilo giusto. Si pensa a Morata.

A questo proposito, tra gli svincolati, non c'è molto. Per esempio, l'ex Inter e Barcellona Manaj, punta centrale rimasto senza contratto dal Watford (in carriera, 213 partite e 51 reti). Buono come riserva.

Le riserve, però, alla Roma non mancano: Belotti e Solbakken possono bastare. Il titolare dev'essere un giocatore di livello ma a mio avviso, nè N'Zola e tantomeno Scamacca possono bastare.

Se, come pare, si punta forte su Frattesi, la sensazione è che il prossimo modulo romanista sarà il 3-5-2 con 3 centrali veri a centrocampo e due laterali difensivi.

A maggior ragione servirebbero punte veloci e con un ottimo tiro che oggi, sinceramente, io non vedo nell'orbita romanista. 


Nessun commento:

Posta un commento