domenica 2 aprile 2023

Saranno i risultati a fare la nuova Roma

 


Mi pare di poter dire che senza qualificazione alla prossima Champions e senza determinati risultati (che porteranno altri soldi) la Roma avrà qualche problema a crescere. 

Il momento complessivo del nostro calcio non è felice e a livello globale cercheranno di far in modo che la decrescita tecnica non faccia il paio con un crollo economico. 

Inchieste, polemiche e scandali fanno da contorno e se notate, ho evitato di occuparmene. Quando la barca minaccia di affondare, meglio evitare di prendersela con le strutture portanti. Sono troppo vecchio per non capire come funziona questa struttura e se dovrebbe essere obbligatorio rinnovarla e metterla a nuovo, il pericolo è che l'acqua che entra dappertutto porti via il bambino insieme alla lordura.

Avremmo bisogno di dirigenti coraggiosi e capaci, la merce più rara in assoluto. Avremmo bisogno di consiglieri di lega saggi oltre che egoisti al massimo livello.

Detto questo della barca, parliamo dei marinai chiamati Roma che non riescono a emergere dalla mediocrità in campionato. Nelle coppe, la squadra di Mourinho va meglio, ma è sulla lunga distanza che mostra il fiatone.

Giocare con quasi 5 uomini sulla linea difensiva ha in qualche modo protetto la porta. Prendere Dybala accanto a Abraham ha funzionato per qualche partita, poi soprattutto lo scarso apporto offensivo del centravanti ha depauperato la capacità offensiva della Roma, L'altra punta, Belotti, sarebbe ottima in un 4-4-2 offensivo, giocando insieme a un centravanti finalizzatore che la Roma mostra di non avere. E infatti segna poco.

Oggi non può non vincere contro la disperata Sampdoria. Stankovic ha cercato di dare un gioco alla sua formazione, penultima a ben 9 punti dallo Spezia.

La Roma di oggi, dovendo rinunciare a Mancini, Kumbulla, Ibanez e Cristante, si affida a Llorente. Logica vorrebbe passare a una difesa a 4 ma potrebbe fare il terzo Celik o addirittura Matic. Wijnaldum e Bove a centrocampo e Dybala, Pellegrini e Abraham a comporre il terzetto offensivo. 

Basterà per battere gli uomini di Stankovic? Lo vedremo alle 18, in esclusiva su DAZN. 

PER LEGGERE IL MIGLIOR GIALLO ITALIANO NON DOVETE USCIRE DI CASA


SCARICATE IL ROMANZO DA AMAZON DOPO AVER LETTO L'ANTEPRIMA GRATUITA

Nessun commento:

Posta un commento