lunedì 6 marzo 2023

Una Roma da potenziare



 Probabilmente, il vero trionfatore di ieri, cioè il tecnico giallorosso, sa bene cosa serve a questa squadra per decollare definitivamente. Provo a ragionarci anch'io.

LA DIFESA. Rui Patricio, ieri è stato determinante seppur con l'aiuto del palo per tre volte.  Portiere esperto, da molti criticato per le sue limitazioni, specie nelle uscite, potrebbe restare come dodicesimo. L'ideale sarebbe un profilo come Vicario, restando in Italia. Giocando a tre, i tre difensori puri della Roma, a partire da Smalling, ovvero Mancini e Ibanez, stanno crescendo esponenzialmente. Ora nessuno li critica. Si deve rinnovare in fretta il contratto dell'inglese e rendersi conto se Kumbulla e Llorente possono costituire alternative credibili. Karsdorp, Celik da una parte e Spinazzola, Zalewski dall'altra, costituiscono un reparto da mantenere a meno di offerte importanti. Le eventuali alternative sono a mio avviso più costose di chi potrebbe partire, come Karsdorp. La difesa è comunque uno dei reparti più solidi ed efficienti della Roma. 

IL CENTROCAMPO. Come gioca la Roma, è composto da due uomini oltre a una delle mezze ali che deve retrocedere a impostare. Vediamo svolgere questo ruolo soprattutto a Pellegrini. Il rientro di Wijnaldum offre ora un'alternativa molto importante. Cristante è ormai tatticamente imprescindibile, così come l'ottimo Matic che tuttavia ha un limite anagrafico determinante. Con la partenza di Camara, Bove può prendere il suo posto ma chi sostituirà Matic? Serve un regista.

L'ATTACCO. Nella Roma di oggi il reparto è servito da Dybala e contro la Juventus, ieri sera, Mourinho l'ha ribadito. Tuttavia, l'argentino non è una punta e secondo me per rendere al meglio ha bisogno che un centravanti potente e veloce gli apra davanti spazi importanti. Abraham e Belotti sono punte atipiche, da combattimento, quasi seconde punte. 

In definitiva, alla Roma servono urgentemente un regista e una prima punta veloce e abile nel tiro da lontano. Dormire sugli allori non serve a nulla. Affidare il mercato a Mourinho potrebbe essere un'idea. 

UN GIALLO ITALIANO IMMANCABILE PER I VERI APPASSIONATI


SOLO SU AMAZON E PER SOLI 5 EURO. 

Nessun commento:

Posta un commento