sabato 25 marzo 2023

Il mercato in testa... ma chi sta facendo il mercato in casa Roma?

 


Più domande che certezze nel presente e nel futuro romanista. Il recente passato parla chiaro: Una nuova proprietà molto più seria della precedente, talmente che nemmeno parla oltre a non gettarsi nelle fontane. Ebbene, non parla perchè quel che vuole se lo tiene per sé e noi possiamo soltanto immaginarlo. 

I fatti invece parlano chiaro: appena arrivati hanno preso Mourinho, uno dei tecnici più vincenti della storia pallonara. Appena arrivato, costui ha vinto una coppa europea che noi tifosi non vedevamo da almeno 60 anni. Non è poco. 

Nel campionato, la musica cambia e i due campionati fin qui giocati dalla nuova Roma e dal suo nuovo tecnico fanno pietà. Questa è la pura verità. 

Non ascoltate chi vi dice che la colpa sia degli arbitri e della VAR Certo che è così ma questi mali sono antichissimi ed endemici, ovvero devi conviverci come con la vecchiaia. Non li puoi evitare. Chi è riuscito, ovvero le coppie Viola-Liedholm e Sensi-Capello, lo scudetto lo ha vinto. 

il sistema calcio italiota fa acqua da ogni parte ma non puoi evitarlo e tanto meno emendarlo se non si emenda da sé. Guardate la pietosa nazionale di Mancini. Doveva essere cacciato dopo la seconda qualificazione mondiale ciccata, e invece è ancora lì a mostrare un gioco ridicolo e una squadra ridicola. Segno che il calcio nostrano non vuole cambiare, ingessato e impalato sulle sue pochezze come lo vediamo oggi. 

La Roma da questo calcio idiota viene considerata un fastidio, esattamente come anni fa. Talmente che con ogni probabilità, i Friedkin, lo stadio possono scordarselo.

Cosa accadrà? Vivacchieremo tra la mediocrità in campionato a qualche successo europeo se la situazione resta questa. Il calcio a questi livelli si fa anche con i soldi ma la Roma, sostiene l'UEFA, è un'azienda in perdita. 

Mourinho resterà se accetterà il nuovo corso che significa: rimboccarsi le maniche e fare il cuoco con ingredienti un po' acerbi oppure di scarsa qualità. Leggasi: tanti giovani e qualche campione un po' bollito. Si comprerà sul mercato con i soldi ricevuti dalle vendite meno circa il 30% che va a scomputo del debito. 

Si può fare bene anche in questo modo ma necessita una buona organizzazione, gente preparata e tanta buona volontà. Al netto di errori che comunque compiono tutti, anche club che hanno vinto dieci volte la bacheca romanista, in Italia e fuori. 

Oggi non sappiamo se il mercato lo fa Mourinho o Pinto (cioè la società). Dipende se resterà il tecnico portoghese oppure no. Ci sono in ballo anche i rinnovi. State tranquilli che dal mercato capiremo se l'attuale tecnico resterà qui o convolerà a nuove nozze magari sponda Inter o Milan. E lì, nessuno lo prenderà più di petto, vedrete. Vogliamo scommettere?

IL MIGLIOR GIALLO - THRILLER AL MIGLIOR PREZZO


SOLO SU AMAZON !    

Nessun commento:

Posta un commento