sabato 14 maggio 2022

Roma - Venezia 1 -1

 Con il Venezia già retrocesso per i risultati del pomeriggio (soprattutto il pareggio della Salernitana a Empoli), in un Olimpico strapieno,  la Roma fa l'errore iniziale di schierare un turn-over eccessivo. In campo ci sono Maitland-Niles, Carles Perez, il rientrante Spinazzola, Kumbulla e Veretout. 

Il Venezia segna subito con Okerere, dopo una dormita generale della derelitta retroguardia giallorossa. La Roma, per tutto il primo tempo non riesce a pareggiare il conto, nonostante i tentativi continui di proiezione sulla sinistra di Spinazzola e l'impegno del malmenato Pellegrini (palo su punizione) che frutta soltanto l'espulsione per condotta violenta di Kiyine. Abrahan appare troppo isolato in avanti e allora il peggior risultato possibile si concretizza alla fine dei 45 minuti iniziali.

Troppe volte abbiamo visto primi tempi simili con la Roma del campionato e, sinceramente, questa tradizione non può e non deve durare. 

Ripresa con Karsdorp, El Shaarawy e Zalewski in campo. Al 58^ traversa di Cristante. La Roma ora assedia il Venezia in inferiorità numerica.

Shomurodov prende il posto di Veretout. E proprio lui, su azione insistita della Roma, al 75^ trova il pareggio.

All'82^ Carles Perez lascia il posto al giovane Volpato. La Roma attacca a testa bassa e Zalewski all'88 prende una clamorosa traversa. Si protesta anche per un fallo di mano in area del Venezia nell'ultim odei 4 minuti di recupero ma l'arbitro di giornata non smentisce la tradizione di un VAR costantemente avverso ai nostri colori.

Devo dire che mai come in questa partita, la Roma ha fatto veramente di tutto per battere un Venezia tanto cocciuto quanto retrocesso. Nel calcio, lo sappiamo, il merito non conta e la Roma deve imparare a praticare la propria superiorità morale quando la netta prevalenza tecnica non basta. Per il Venezia, su tutti Aramu e Ampadu. Nella Roma bene Smalling, Cristante e Pellegrini.

RUI PATRICIO - 6 Ordinaria amministrazione.

MAITLAND-NILES 5 L'impressioen è che avrebbe bisogno di giocare di più.

SPINAZZOLA - 6 Ha ricordato più volte il gicoatore irresistibile dello scorso anno: bentornato.

IBANEZ - 6 Bene soprattutto nelle proiezioni offensive. 

SMALLING - 7 Il migliore in difesa, titanico di testa.

KUMBULLA 6 Esce per far posto ai centrocampiosti nel secondo tempo.

CRISTANTE - 7 il migliore del centrocampo, rpesente tanto nelle occasioni in cu ic'è da lottare, tanto nel tiro quando impegna non poco la difesa avversaria.

VERETOUT - 5 Un po' meglio delrecente passato, corre anche con meno avventatezza.

PELLEGRINI - 7 due clamorose traverse su punizione, uno dei migliori.

CARLES PEREZ - 6 Buona verve, spesso è il più insidioso in avanti.

ABRAHAM - 5 lotta come sempre ma continua a non segnare.

MOURINHO - 6 Il turn over non sempre gli è amico, ma oggi è una partita stregata davvero.

IL MIGLIOR THRILLER DEL SECOLO È UN ROMANZO DI FANTASCIENZA

I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

INCREDIBILMENTE ANCORA A SOLI 99 CENTESIMI PER VOI

 

Nessun commento:

Posta un commento