domenica 22 maggio 2022

La fine di un campionato mediocre

 Con gli incontri dell'ultima giornata di campionato, si è assegnato lo scudetto e gli amari verdetti per la retrocessione. il Milan ride ma piangono Cagliari, Venezia e Genoa, retrocesse in B.

Di gioco si è visto poco o niente e secondo me sul podio degli allenatori vanno in 4: Tudor, che ha saputo trasformare il Verona; Nicola che ha salvato clamorosamente la Salernitana; Pioli che ha vinto uno scudetto con una formazione incompleta; Mourinho che sta riportando la Roma in alto e per ora le concede una finale europea attesa da 30 anni. 

Se l'Italia, per la seconda volta consecutiva, non riesce a qualificarsi per il Mondiale, una ragione ci dev'essere. La nostra Serie A fa veramente piangere, con squadre che neanche riescono, da anni, a vincere in Europa e un gioco tradizionalmente carente sia dal punto di vista fisico che tecnico. 

Il Milan, la squadra che vinto lo scudetto, è del resto una formazione incompleta: per gran parte della stagione ha sofferto problemi difensivi, a causa di infortuni. Tra Giroud e  Ibrahimovic non fanno un centravanti in due. E infatti, il francese, neo campione d'Italia, ha segnato solo 11 reti.

Per quanto riguarda le retrocessioni, appaiono inspiegabili gli esoneri di Ballardini, a inizio campionato nel Genoa e di Mazzarri a tre giornate dal termine della stagione (in questo caso si è parlato di licenziamento). Il Venezia ha fatto tutto quel che poteva  ma con un organico largamente incompleto.

La Juventus, dominatrice dei campionati passati e l'Inter, vincitrice dell'ultimo scudetto, hanno deluso per differenti motivi. Il Napoli di Spalletti non è mai decollato.

La nostra Roma ha l'utima possibilità di illuminare una stagione comunque deludente con la finale di Tirana e tirerò le somme su squadra e settore tecnico, una volta finita la partita contro il Feyenoord. 

IL MIGLIOR THRILLER FANTASCIENTIFICO

I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

LO TROVATE SOLO SU AMAZON 

Nessun commento:

Posta un commento