mercoledì 16 febbraio 2022

Il senso di Mou nella Roma

  https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSqsLpIosr0ID2ycol7_G8PyJJRvpufhnYU7jPG46zmQuy7GpRVuB_W4UVJNFg&s

Leggendo i commenti sul Mourinho di giornali e sentendo opinionisti per radio, riguardo Mourinho, mi viene il dubbio di essere nel Paese delle Meraviglie, dove i moderni maghi si dividono tra Maghi del Pallone e Maghi dalla Panchina. 

Insomma che un ottimo tecnico disponga di bacchetta magica per trasformare i rospi in campo in principi azzurri del pallone. Mourinho potrebbe dare alla Roma un gioco migliore? Certamente, ma quel gioco devono poterlo fare atleti che tutti definiamo di mediocre qualità collettiva. 

Non sapendo per quale motivo reale i Friedkin l'abbiano preso, dobbiamo ragionare sul seguente tema: a cosa serve, in virtù di un organico mediocre, un grande tecnico? Prendere il meglio da tale organico e fissare i tagliamenti di capocce necessari. Non c'è altra spiegazione logica. 

Al calcio si può giocare in molti modi e vincere se si superano i modi e i moduli altrui. Se la Roma non alza un trofeo da 14 anni, pur cambiando vari tecnici, evidentemente il problema non è nelle panchine ma in campo e negli spogliatoi.

Non saranno sfuggite due notizie: pare che sia stata aperta un'inchiesta federale sulla presenza negli spogliatoi di Calvarese, dipendente della Roma, suscitata da un referto dell'arbitro Abisso. Evidentemente, mi va di commentare, la Roma sa bene che esiste un problema arbitrale. 

L'altra notizia deriva dai commenti accomodanti sugli arbitri di Pellegrini, attuale capitano romanista. Eppure il suo tecnico ha detto ben altro.

La Roma non è dunque così unita come vogliono farci credere, fuori e dentro gli spogliatoi. O forse pesano oltre misura i finora mancati rinnovi di contratti di alcuni giocatori?

Cerchiamo di capire se è il caso di continuare a blandire un gruppo di calciatori che non ha saputo evitare figuracce di ogni tipo alla propria maglia oppure se bisogna dare carta bianca al general manager che incarna Mourinho, per prima cosa e qualunque decisione prenda. 

Che uno come lui prima o poi entri in rotta di collisione con i suoi atleti, se costoro mostrano spettacoli indecenti come quelli che abbiamo negli occhi, si può capire e allora dovremo presto dare una risposta al quesito nell'altro paragrafo.

Ormai la mancanza di comunicazione da parte dei proprietari della Roma fa sorgere più interrogativi che altro e non solo a me, piccolo ma vecchio tifoso che scrive su un minuscolo blog.  Vorremmo, tutti noi, qualche risposta in più e magari la definizione ordinata di un progetto calcistico. Chiediamo troppo?

IL MIGLIOR ROMANZO DI FANTASCIENZA ITALIANO A SOLI 99 CENTESIMI


 SOLO SU AMAZON, NON LO TROVERETE IN NESSUNA LIBRERIA DOVE POTRETE CONTINUARE AD ACQUSTARE ALTRI LIBRI A VENTI VOLTE QUESTO PREZZO.

Nessun commento:

Posta un commento