martedì 22 febbraio 2022

Calcio che sogno... e forse si realizzerà.

 Come ogni tifoso, sogno una squadra vincente e da tempo mi sto immaginando un modulo che ho visto applicare da poche squadre finora. Tra le ultime, il Porto nel 2016 e il Cagliari di Maran: il 4-1-3-2.

Un modulo difficilissimo che fonda il suo credo tattico nel gioco d'attacco e nella ripartenza sfruttando i lanci lunghi, mentre le tre mezze ali offensive ripiegano per difendere nel possesso-palla avversario. 


 

Perdonatemi, ma talmente mediocre e involuta la Roma odierna che un po' di progettualità antidepressiva da semplice tifoso voglio concedermela. Funzionerebbe più o meno come vedete nello schema.

Servono difensori d'acciaio, come non vediamo da tempo, e un regista da sogno. Il resto potremmo già averlo in formazione oppure si reperirebbe tra la Primavera da integrare con quattro campioni quattro. Senza di loro, i giovani si perdono nell'incertezza e nellla inadeguatezza fisica. 

Nno vedete centrocampisti di ruolo, e questo si traduce nell'idea di non gestire il pallone ma di lanciarlo verso l'attacco come un fulmine che si abbatte sul terreno.

Solo un sogno, un progetto, una fantasia da tifoso depresso? Fate voi.

Mostra immagine originale

Nessun commento:

Posta un commento