domenica 16 gennaio 2022

Roma - Cagliari 1 -0

 Mourinho torna al 4-2-3-1 con l'innesto contemporaneo di Maitland Niles nei 4 di difesa e di Sergio Oliveira in qualità di regista.  L'assenza di Pellegrini obbliga Mkhitarian a fare il trequartista con Zaniolo e Felix sulle ali per sostenere Abraham. 

La Roma parte all'attacco di un Cagliari che affida le ripartenze alla coppia Pavoletti-Joao Pedro controllati da Mancini-Kumbulla. Dopo un rigore prima dato poi revocato dall'arbitro per un sospetto fallo su Zaniolo, la Roma ne ottiene un altro per evidente tocco di mano (in realtà il braccio vicino al gomito) di Dalbert. 

Sergio Oliveira realizza con freddezza, al 33^. A parte questo, non succede altro in un brutto primo tempo giocato con la paura da parte del pericolante Cagliari e con molta imprecisione dalla Roma che cerca di applicare in modo quasi scolastico un modulo, il 4-2-3-1 che non ha ancora assorbito nelle idee e negli istinti del campo.

 Buona prova del nuovo venuto dal Porto, Sergio Oliveira, di Zaniolo e di Abraham.

Nella prima parte del secondo tempo, Roma e Cagliari hanno provato a pungersi con i limiti di due formazioni tecnicamente molto carenti. Sergio Oliveira ha progressivamente perso di lucidità e di forma fisica, restando in campo solo per carità di patria nel finale quando per la Roma sono entrati i bimbi della Primavera.

 Prima di loro, era stato sostituito uno stanchissimo Zaniolo da Shomurodov. Il problema l'ha provocato Mazzarri che intuendo che la Roma gioca più meno fino all'80^, mette in campo Nandez che semina il panico nella retroguardia romanista e serve a Joao Pedro una palla magica che l'ottimo centravanti però scaglia sulla traversa al minuto 84^ letteralmente graziando la Roma che ormai è alle corde. 

Solo la buona predisposizione al tackling di Abraham e le ultime energie di Mkhitaryan e Oliveira la salvano dalle residue sfuriate  del cagliari e finisce con la vittoria, stentata, dei giallorossi. 

Una brutta Roma riesce a vincere grazie a un rigore gentilmente concesso per un fallo di mano di Dalbert e fa pochissimo d'altro, gareggiando negli orrori di giornata con un Cagliari che conferma la pochissima quota tecnica dei suoi uomini a parte il buon Joao Pedro e soprattutto la tigna di Deiola.

 Nella Roma, fin c'é fiato c'è stato, bene Mancini, Maitland-Niles, Oliveira e Abraham.

Nel cagliari ha giocato bene Joao Pedro, ha combattuto Pavoletti e ha lottato Deiola. Bene Nandez che però non era ingado di fare se non 10 minuti.

RUI PATRICIO - 6 Attento ma viene salvato dallatraversa su ltiro di Joao Pedro.

MAITLAND-NILES - 7 Ottimo senso di posizione e buon predisposizioen apresidiare la fascia. Nel finale, viene i navanti datoche Mpurinho fa entrare Karsdorp. 

VINA -6 Molta buona volontà e dinamismo, poca tecnica. Quando entra Nandez  dalla sua parte va in crisi.

MANCINI - 7 Lotta con la solita grinta dato che deve anche difendersi dalle critiche di qualche opinionista che lo odia. Si sposta da Joao Pedro a Pavoletti, marcando la zona.

KUMBULLA - 5 Troppo incerto anche se porta un minim odi velocità. Nel finale vacilla paurosamente.

SERGIO OLIVEIRA- 7 Regista di giornata, segna il rigore decisivo con freddezza e mostra controllo e personalità.

VERETOUT - 5 Corre molto, s'impegna, ma poca sostanza. 

FELIX -7 Schierato sull'ala, corre come una freccia e mette il cuore oltre l'ostacolo. Ancora leggerino ma è uno dei suoi punti di forza.

MKHITARYAN - 5 Gioca più con il carattere che con la mente. comunque uno di quelli che regge fino all'ultimo.

ZANIOLO - 5 La grande voglia di imporsi e di correre spesso confina con l'inadeguatezza nei passaggi e nel tiro. Crescerà, ha l'età dalla sua.

ABRAHAM - 6 Nel tiro, insufficiente ma si fa perdonare per la grande combattività e l'abilità nel tackling. Alla fine la diga è lui, l'ha dove il Cagliari non ha la forza per ripartire. 

MOURINHO -6 Mette in campo gli uomini migliori e Sergio Oliveira due giorni dopo che tocca terra a Fiumicino. La Roma è questa è uno dei migliori allenatori del mondo è costretto a mettere in campo, con la squadra ormai seduta, due ragazzini per fare numero. Non è colpa sua.

NON PERDETE TEMPO: UNO DEI MIGLIORI ROMANZI DI FANTASCIENZA AL PREZZO CHE PAGAVATE PER UN CAFFÈ.

 I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

UN THRILLER FANTASCIENTIFICO ITALIANO CHE SOLO L'ARROGANZA DELLE ELITE VI IMPEDISCE DI TROVARE IN LIBRERIA: BUON PER VOI, LO SCARICATE A POCHI CENTESIMI. COSA ASPETTATE?


Nessun commento:

Posta un commento