martedì 11 gennaio 2022

Come migliorare una squadra che ha 400 milioni di debiti e vivere felici

 La situazione la conosciamo tutti e abbiamo visto chi è venuto nei vari mercati e chi sta partendo, al netto di chi non riesci neppure a cedere.

Sappiamo che la Roma ha ingaggiato uno dei migliori allenatori in circolazione ma ha una squadra mediocre. L'aveva con Fonseca, l'ha mantenuta con Mourinho. Così si spiegano gli 8 punti di differenza tra oggi e lo stesso momento della scorsa stagione. Si può giocare meglio? Senza dubbio ma non si vincerebbe ugualmente, Atalanta docet.

Pinto ha fatto malissimo nei vari mercati. Per esempio, non si contesta l'acquisto necessario di chi ha sostituito Djeko e di chi ha dovuto sostituire Spinazzola che non sappiamo come e quando tornerà.

Non si spiega facilmente l'acquisto di Shomurodov se non che sia stato preso con la promessa di fare il centravanti titolare ma poi, su consiglio di Mourinho, sia stato scalzato da Abraham. 

 In attacco: per ora la certezza si chiama Shomurodov

La Roma potrebbe giocare meglio? Certamente, ma Mourinho dice spesso di non poterci contare.  

I Friedkin non parlano? Forse non sanno cosa dire. Viene da pensarlo.

Ora, nella certezza che il gap economico nella Roma dev'essere coperto, in qualche modo, il buon amministratore deve ridurre il monte ingaggi ma non può ridurre ulteriormente la quota tecnica di una squadra già carente.

Mi slogherò le dita nello scrivere che devono tornare nella Roma uomini di calcio, preferibilmente romanisti, in qualità di dirigenti. Deve tornare un direttore sportivo che, di concerto con Mourinho, possa portare giocatori molto promettenti ma dal costo limitato e ripartite da loro, da Smalling, da Pellegrini, Zaniolo e Abraham. Servono buoni scout e ottimi rapporti con i sempre più importanti procuratori.

Non ci sono soldi da investire? A maggior ragione. 

Le capacità servono non solo per vincere ma anche per sopravvivere oggi in attesa di vincere domani. Abbiamo altra scelta? Sì, che la Roma venga venduta da Friedkin a un Paperone che la prenda per divertirsi a vincere spendendo cifre folli per il calcio di oggi.  

Oggi andiamo avanti con discreti prestiti, domani dovremo acquistare giocatori migliori. Non c'è altra scelta e nel frattempo, da questo blog, commenteremo questa Roma che continua la sua traversata nel deserto seppur con un diverso capo-carovana. Avete compreso o no?

 Corriere dello Sport: "Roma, per Sergio Oliveira l'ultimo step è la  formula" - TUTTOmercatoWEB.com

E perdonate il tono da saccente, ma se non si considera che serve una dirigenza capace prima che buoni giocatori, siamo davvero senza speranza di migliorare.

Il calcio è in crisi anche per le scelte folli delle alte amminsitrazioni del settore oltre che di questo governo di folli che stanno ordinando anche di rinunciare a gran parte dell'incasso di biglietti: solo 5000 spettatori? 

 Oggi, qualunque persona di senso comune cercherebbe di fare il minestrone con ortaggi freschi ma non di serra per limitare la spesa e saziare lo stomaco ugualmente. Non so come dirvelo in altro modo. Forse dovrebbe spiegarvelo Friedkin, magari appena dopo che il buon Mourinho ci abbia ricordato che questa squadra meglio di così non può proprio fare.

NON FATE COME CHI SPENDE VENTI EURO IN LIBRERIA PER LEGGERE QUELLO CHE DECIDONO LE GRANDI EDITRICI.


 

VUOI LEGGERE LA MIGLIORE LETTERATURA ITALIANA CON ROMANZI GIALLI, FANTASCIENTIFICI E NOIR? VUOI SPENDERE SOLO IL COSTO DI UN CAFFÈ AL BAR ANCHE SE NON HAI IL NAZI-PASS?

CLICCA E VISITA QUESTA PAGINA PER SPENDERE SOLTANTO 0,99 CENTESIMI E LEGGERE IL MEGLIO DELLA LETTERATURA ITALIANA.

Nessun commento:

Posta un commento