venerdì 19 marzo 2021

Cadute di stile e vittorie di Coppa

 La Roma prosegue il suo cammino ridimensionando di brutto lo Shakhtar in casa sua, con uno strepitoso Mayoral. Un giocatore che in campionato non riesce a ripetere le buone prestazioni fornite in Europa ma che ha l'età dalla sua parte, 23 anni, e probabilmente il meglio di sé deve ancora mostrarcelo. 

La Roma nel suo insieme sta crescendo anche se la stagione e mezza palesemente buttata nel cestino non può assolvere, ora, il tecnico. 

La Capitale d'Italia non è squadra di provincia che può esultare per un buon risultato in Europa League. E se si partecipa a una competizione del genere, si deve considerare il dovere di vincerla senza tante storie. Siviglia insegna. Città meravigliosa ma più piccola di un popoloso quartiere romano. 


 

Comunque, Roma proiettata nel sorteggio di oggi visto che potremo sapere chi affronterà nei quarti l'8 e il 15 aprile 2021. Una tra le due inglesi (Arsenal e Manchester United), oppure le due spagnole (Granada e Villareal) o ancora Ajax, Dinamo Zagabria, o Slavia Praga. Con buona pace di certi giornali e certe trasmissioni televisive, palesemente in imbarazzo perché la Roma, non neghiamolo e non dimentichiamolo mai, dà molto fastidio. 

Ieri sembrava imbarazzante per tutti lor signori che l'unica italiana rimasta in corsa nelle coppe europee fosse la Roma. E invece è così. Con tutti i suoi difetti strutturali, un tecnico inesperto e una difesa colabrodo, la Roma c'è. 

Ieri sera, ancora una volta, non c'è stata partita, a Kiev. La Roma ha controllato agevolmente le sfuriate, tra l'altro poco convinte, dei locali. anche con varie assenze, gli uomini di Fonseca hanno dominato gli avversari e i due gol di Mayoral, il primo su colpo di testa nemmeno facile, sono bastati per assorbire con dignità la rete del momentaneo pareggio degli ucraini. 


Ricordo, l'anno scorso, mostravano un gioco maggiormente organizzato e pungente. Probabilmente, il mancato rinnovamento di alcuni reparti ha indebolito lo Shakhtar. 

Roma quindi sugli scudi, in meravigliosa solitudine italiana in Europa. 

Aggiornerò il blog appena avrò il nome della prossima avversaria romanista.

 SHAKHTAR DONETSK-ROMA 1-2: le pagelle | Giallorossi.net, notizie esclusive,  news e calciomercato

 

Nessun commento:

Posta un commento