venerdì 13 marzo 2020

Roma in stallo tra debiti e virus

In una Capitale semi-deserta e con pochissima gente in giro, con il calci oche si sta fermando a causa del morbo di stagione, ecco che ancora la trattativa Pallotta (o meglio, il gruppo che rappresenta) e Friedkin rallenta e chissà come andrà e se andrà. E per la competizione in corpo, l'Europa League, la Roma ha chiesto ufficialmente all'UEFA di fermare il calcio. Come se non bastasse quel che sta accadendo. L'UEFA ha bisogno di altri input... Ma guarda. 

Tutti ormai si sentono in libera uscita. I pochi (per fortuna) calciatori e tecnici in quarantena, gli altri confinati a casa, Fonseca che fornisce istruzioni da lontano... Un calcio fermo in pratica.

Certo che Pallotta e quindi la Roma fai conti con quel che ha. La situazione debitoria non lascia tranquillo né il vecchio proprietario (vecchio davvero?) e tantomeno il nuovo. 

Per esempio, si pensa a come risanare perdite con le cessioni (i più preziosi da cedere sarebbero Cristante, Under, Jesus) e certamente in cambio non arriveranno pezzi da novanta. Forse solo giovani da tenere o da cercare. In fondo Carles Perez, in testa, la Roma un tesoretto tecnico su cui contare ce l'ha. 

Proviamo a immaginare chi resterà certamente. Mancini, Pellegrini, Zaniolo, Carles Perez e Kluyvert sono pilastri giovani da cui ripartire. Se fosse il 4-2-3-1 il modulo prescelto, le caselle da coprire sono il portiere (Pau Lopez è molto discusso e divide la tifoseria; per noi potrebbe restare tranquillamente), i due terzini e l'altro centrale (Smalling costa troppo). 

A centrocampo, non si sa se Villar potrebbe risultare prezioso quanto l'altro collega spagnolo proveniente dal Barcellona, e se si cedesse Cristante, resta Veretout da inserire vicino Pellegrini, visto come regista a tutto campo. 

In attacco, punti fermi Carles Perez e Kluyvert, Zaniolo è il trequartista ideale ma gli serve un centravanti che garantisca profondità e interscambio con il trequartista stesso.

La Roma ha un insieme di giovani da tenere d'occhio, tra Riccardi a Celar, che potrebbero risultare molto utili.

Resterà Fonseca? Probabilmente, sì. Petrachi, forse.

I veri nodi partono da D.S. e panchina, poi si vedrà.

Risultato immagini per fonseca

Nessun commento:

Posta un commento