venerdì 7 febbraio 2020

Roma Sparita

Come spesso accade, o è accaduto negli ultimi anni, la Roma ancora per poco Pallottiana, senza il suo padrone che si scomodi a venire a Roma da oltre due anni cade in inverno. Il Generale Inverno che squinterna le rade truppe giallorosse, guidate da un profeta portoghese venuto dalla lontana Ucraina. Speravamo nel meglio anche noi, la forza della disperazione più che della speranza.

 E invece il tanto decantato Fonseca (anche da molti di noi, tifosi, e dalla maggioranza dei critici e opinionisti calcistici) ha fatto ben 4 punti nelle ultime 6 partite. Scandaloso, se non fosse, purtroppo, la cruda realtà di una squadra incompleta da anni (in molti ruoli: centravanti, regista, terzino destro) e piena di giocatori giovani e meno giovani ma mediocri. 

Una formazione che può contare su pochi elementi di classe. Dicevamo Smalling, e oggi ha fatto di tutto per uscire da questa lista. Dicevamo Pellegrini. Dicevamo Zaniolo. E gli altri? La Roma segna abbastanza ma ha una fase difensiva disastrosa. Colpa, quindi, sia del portiere che dei due centrali. Colpa di due terzini mediocri: l'ex calciatore Kolarov e stasera l'impacciato Santon. Prendiamo gol da tutti: Sassuolo e Bologna ne hanno segnati 7 in due partite. 

Cosa fare? Senza dubbio, tenera la difesa, lentissima, bloccata. Quattro uomini a presidiare le zone di competenza. Poi tre mediani di rottura e impostazione e il resto a fiondarsi in avanti cercando la profondità. Non dovrebbe essere molto difficile, è quel che ha fatto il Bologna stasera, con molte riserve. Fonseca è in grado di comprenderlo? O vuole prendersi valanghe di gol ancora, a partire da Bergamo?

Risultato immagini per fonseca disastro

Nessun commento:

Posta un commento

Quale Roma a Napoli?

  Mentre le convocazioni per le varie nazionali fanno il loro durante questa ennesima sosta, Ranieri deve rimettere insieme i pezzi di una s...