E invece il tanto decantato Fonseca (anche da molti di noi, tifosi, e dalla maggioranza dei critici e opinionisti calcistici) ha fatto ben 4 punti nelle ultime 6 partite. Scandaloso, se non fosse, purtroppo, la cruda realtà di una squadra incompleta da anni (in molti ruoli: centravanti, regista, terzino destro) e piena di giocatori giovani e meno giovani ma mediocri.
Una formazione che può contare su pochi elementi di classe. Dicevamo Smalling, e oggi ha fatto di tutto per uscire da questa lista. Dicevamo Pellegrini. Dicevamo Zaniolo. E gli altri? La Roma segna abbastanza ma ha una fase difensiva disastrosa. Colpa, quindi, sia del portiere che dei due centrali. Colpa di due terzini mediocri: l'ex calciatore Kolarov e stasera l'impacciato Santon. Prendiamo gol da tutti: Sassuolo e Bologna ne hanno segnati 7 in due partite.
Cosa fare? Senza dubbio, tenera la difesa, lentissima, bloccata. Quattro uomini a presidiare le zone di competenza. Poi tre mediani di rottura e impostazione e il resto a fiondarsi in avanti cercando la profondità. Non dovrebbe essere molto difficile, è quel che ha fatto il Bologna stasera, con molte riserve. Fonseca è in grado di comprenderlo? O vuole prendersi valanghe di gol ancora, a partire da Bergamo?
Nessun commento:
Posta un commento