domenica 9 marzo 2025

Empoli - Roma 0 - 1

 Ranieri sceglie il solito 3421 per affrontare l'Empoli ma un ampio turn -over: Svilar in porta, linea difensiva composta da Nelson. NDicka e Hummels; centrocampo, da destra a sinistra: Abdulhamid, Konè, Paredes e Eddine. Trequarti con Pellegrini e Soulè. Centravanti Shomurodov. 

Fulmineo vantaggio giallorosso sotto la pioggia dopo 30 secondi: cross di Eddine dalla sinistra e Soulè insacca. 

Svilar interviene al settimo minuto per deviare una conclusione da lontano di De Sciglio.

Al 21^ Pellegrini riesce a tirare fuori una perfetta palla servita da Shomurodov. Lo stesso uzbego prende una traversa clamorosa, al 35^, su splendido suggerimento di Pellegrini. Tre minuti dopo capita a Konè, imbeccato da Soulè, scheggiare il palo.

 La Roma meriterebbe almeno il triplo vantaggio. E invece il primo tempo termina senza altre variazioni di punteggio. La Roma ha mostrato un gioco ben rodato e produttivo con i giocatori che ormai riescono a ripetere sul campo quasi perfettamente le idee del loro tecnico.

Ripresa con l'Empoli che effettua un paio di cambi ma Ranieri per ora se ne astiene. Al 61^ il primo pericolo alla porta dell'Empoli lo porta Pellegrini che con un potente colpo di testa obbliga Silvestri alla deviazione.

al 65^ Cristante rileva Paredes. Angelino  rileva Eddine. Rensch prende il posto di Saud

Al 71^ Dovbyk entra al posto di Shomurodv, che ben si è comportato.

al 79^ Baldanzi rileva Soulè. In questo periodo di gioco le due squadre hanno semplicemente cercato di avanzare l'Empoli e partire in contropiede la Roma senza risultati apprezzabili, complice anche il terreno zuppo di pioggia.

Al 90^ Dovbyk prepara bene il tiro ma si fa neutralizzare da Silvestri il gol del raddoppio.

Allo scadere dei 4 minuti di recupero, Konatè grazia Svilar con un colpo di testa che termina fuori. 

Il calcio è questo: una partita dominata può essere rimediata all'ultimo secondo e infatti l'Empoli c'è andata molto vicino ma la Roma mette in cascina i tre punti del suo ottimo campionato da Ranieri in poi. Una formazione modesta con qualche buon giocatore che ha ritrovato gioco e motivazioni ed ora pare veramente trasformata in meglio. L'Empoli farà una gran fatica a salvarsi e dovrà puntare sugli uomini di carisma ed esperienza che ancora può schierare.



Nessun commento:

Posta un commento

Napoli ride, Roma piagnucola

 La realtà è questa: prima Spalletti, poi Conte fanno sorridere e ridere i tifosi napoletani che stanno vivendo un periodo d'oro. Grazie...