domenica 26 maggio 2024

Empoli - Roma 2 - 1 strazio finito per la povera Roma. Empoli salva.

 Il deludente campionato romanista si conclude con la partita di Empoli dove i locali devono vincere per rimanere in Serie A. DDR sceglie la Roma con Svilar in porta, Celik, Mancini, N'Dicka e Angelino nella difesa a quattro; Bove a centrocampo con Cristante e Aouar mentre il trio offensivo è composto da Dybala, Abraham e Zalewski. Empoli con il 3-4-2-1 orchestrato da mister Nicola. 

Una squadra certamente indegna del prestigio di una capitale, parlo a livello di composizione di un organico tristemente striminzito, stasera dovrebbe negare la serie A ai toscani. In un calcio scosso da continui scandali, vediamo se la Roma, che stante il risultato dell'Atalanta, non andrà in Champions, onorerà l'impegno come merita l'etica sportiva. 

La Roma cerca di fare la partita ma su contropiede (e dopo una palla persa sanguinosamente in attacco da Aouar, Cancellieri batte Svilar al 13^. Dopo un'azione del genere ,c'è da esultare per non essere andati a fare brutte figure in Champions. 

Su lancio tirato da punizione di Dybala, Cristante riesce a pareggiare al 19^ma come al solito il VAR decreta un fuorigioco. Da quando è stato istituito, per la Roma è una tragedia greca.

Vorrei descrivervi una reazione che la nostra, anemica, squadretta non riesce a esprimere ,anzi è l'Empoli a spingere soprattutto con Cancellieri. 

In pieno recupero, un inserimento di Angelino fino al limite del campo, a sinistra, permette ad Aouar di segnare il pareggio gelando gli empolesi. Sinceramente una prestazione imbarazzante con una povertà tecnica che fa il pari con quella dimostrata dalla pericolante Empoli che se non altro gioca con la paura della retrocessione. Se poi questa è la grinta che poteva e doveva dare DDR, stiamo freschi. Primo tempo nel quale salvo Svilar, Bove e Zalewski per l'impegno. C'è poco altro non da salvare ma da guardare. 

La ripresa mostra l'Empoli che cerca disperatamente di portarsi in avanti. la Roma continua a dormire e Svilar deve salvare su Cacace.

Njang e Cancellieri entrano nella nostra difesa come un coltello nel burro e Svilar deve metterci le manone. 

Al 68^ Marin prede la traversa. DDR manda in campo Pellegrini e Azmoun al posto del fantasma Abraham e Aouar. 

Svilar deve salvare ancora su Cancellieri, Roma ormai con la testa al mare. 

Al 79^ El Shaarawy sostituisce Zalewski. 

Quattro minuti dopo altro fuorigioco priva el Shaarawy del raddoppio. 

L'Empoli conclude in avanti e cerca in ogni modo di segnare. 

DDR manda in campo Joao costa al posto di Dybala. Veramente deludente nella sua, forse, ultima partita in giallorosso. 

Al 92^ la pessima Roma di oggi compie il suo capolavoro permettendo a Njang di segnare il gol della salvezza. 

Una squadra assolutamente non degna del nome che porta e della passione di milioni di tifosi conclude con una sconfitta l'ennesimo, disastroso, campionato.

Non mi sento di salvare nessuno in una serata da condannare in nome non solo dello sport ma della decenza. Roma vergognosa. 

Domani su questo blog la valutazione di tutte le componenti di questa povera squadra per la stagione in corso.




Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza stampa pre- Udinese

  Nella conferenza stampa di oggi, della partita contro l'Udinese, fondamentale per risalire subito in classifica, si è parlato molto po...