giovedì 9 novembre 2023

Riprendere subito, con determinazione

 La brutta sconfitta contro lo Slavia Praga non deve avvelenare l'ambiente. Mourinho è stato esplicito e duro con i suoi, nella conferenza stampa post match. Ora però la Roma deve vincere le restanti partite del gironcino, contro Servette e Sheriff e segnare tre reti più dello Slavia per finire primi nel proprio girone e quindi saltare la fase play-off. 

Ma ora c'è il derby, fondamentale non soltanto per interrompere la serie di sconfitte dall'era Sarri ma anche per recuperare punti incredibilmente importanti nella lotta per l'indispensabile quarto posto che garantisce l'accesso alla Champions League del prossimo anno: il vero albero della cuccagna per chiunque voglia uscire dall'anonimato in Europa e mettere al sicuro i conti economici. Vedremo le condizioni dei nostri al rientro dalla fredda Praga che, nella sconfitta, ha ribadito i grandi problemi di questa squadra: soffre maledettamente la velocità degli avversari, non ha un regista vero per impostare il gioco., non ha esterni importanti.

Ieri abbiamo persino ammirato qualche azione di Celik spostato a sinistra!

Un mercato insufficiente priva la difesa di ricambi per ogni ruolo ma c'è da considerare la testardaggine di Mourinho perchè questa carenza dovrebbe consigliare di risparmiar un difensore centrale a turno tornando alla difesa a 4.

Inoltre ,giocare con due centravanti, a Praga, ha consegnato il centrocampo nelle mani dei padroni di casa: altro errore macroscopico del tecnico che avrebbe potuto risparmiare uno tra Belotti e Lukaku e magari inserire Pagano.  

L'insegnamento positivo corrisponde alla crescita di Bove, diventato titolare quasi per forza dopo il lungo stop di Pellegrini. 

Ormai siamo certi che questa Roma, priva di grandi risorse economiche, non possa includere troppi anziani debilitati e macilenti ma puntare a giovani in grado di sopportare tre competizioni l'anno, magari guidati da 4-5 elementi esperti. 

Il bonus di Mourinho talvolta cede la scena a comportamenti inaspettati ,come dimostrato dalla formazione inziale di ieri che aveva un atteggiamento difensivo ma con El Shaarawy sulla corsia destra e con il doppio centravanti. Se da Mourinho dobbiamo aspettarci certi errori tattici, si possono comprendere le incertezze della proprietà sul rinnovo dell'attuale tecnico. 

Ora il campionato deve dominare i nostri pensieri. Dopo la difficilissima vittoria casalinga contro il Lecce, ecco che arriva il derby contro una Lazio, domenica ore 18, che è a un punto meno di noi, in decima posizione. la Fiorentina è a parti punti ma con peggior differenza reti a 17. Davanti a noi, Bologna a 18, Atalanta a 19 e Napoli a 21, quarto in classifica. 

Visto che il derby è una partita esterna, noi sappiamo che il Napoli ospiterà l'Empoli, Fiorentina e Bologna si scontreranno tra loro, L'Atalanta giocherà a Udine.  La Roma ha davanti a sè solo due risultati se non vuole incrementar l'attuale distanza verso il quarto posto che è di 4 punti.

Domani descriverò la probabile formazione visto il defaticante in data odierna.

 


Nessun commento:

Posta un commento